domenica 08 09 24
spot_img
HomeCalcioAltro KO per la Gelbison, il Potenza vince lo scontro salvezza
spot_img

Altro KO per la Gelbison, il Potenza vince lo scontro salvezza

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Scontro importante in ottica salvezza quello del 22º turno del Girone C di Serie C, del “Viviani” di Potenza, tra i potentini e la Gelbison. Le due squadre cercheranno di allontanarsi dalla zona play-out, distante solo poche lunghezze. Novità tra le file dei cilentani, col neo arrivato Anatrella all’esordio stagionale tra i pali.

Potenza-Gelbison: l’andamento dei rossoblù

La formazione di Vallo della Lucania arriva al match orfana di vittorie da ben otto turni. I pari di Crotone e della sfida casalinga contro l’Avellino restano le note positive di un’ultima parte di stagione non esaltante. Gli uomini di De Sanzo sono chiamati dunque a dare risposte concrete sul campo, cercando di ottenere tre punti che risulterebbero pesantissimi.


Potrebbe interessarti anche:


Primo tempo

Il primo squillo pericoloso del match arriva al minuto 16 con un gol strepitoso di Caturano. L’attaccante porta avanti il pallone col petto e da fuori area, da posizione defilata, incrocia la conclusione col sinistro fulminando un incolpevole Anatrella: pallone che accarezza la parte alta della traversa e si insacca in rete per l’1-0 del Potenza. Al 19′, Anatrella si supera con una doppia prodezza: ancora Caturano riceve un bel cross dalla trequarti e di testa impatta verso la porta avversaria. L’estremo difensore respinge la sfera che prende una strana traiettoria e, prima di varcare la linea, viene smanacciata nuovamente lontana dall’area di rigore. Al 22′, occasione d’oro per la Gelbison per agguantare il pari: Fornito su calcio di punizione scheggia la parte alta dell’incrocio dei pali. Qualche minuto più tardi Anatrella è ancora occupato, stavolta da Del Sole: il destro dell’attaccante si infrange contro i guanti dell’ex Piacenza.

Girasole raddoppia nella prima mezz’ora di gioco: su una gran palla scodellata d’esterno da Del Sole, il difensore schiaccia bene di testa bucando i cilentani. De Sena calcia dal limite dell’area al 37′: Gasparini controlla, con qualche difficoltà, in due tempi. Al 42′, tentativo sul primo palo di Graziani: il tiro è innocuo e viene controllato dal portiere dei potentini. Di Grazia sfiora il tris al 45′ con un gran calcio di punizione che si stampa sul palo della porta difesa da Anatrella. Matino, un istante dopo, ha ancora la palla del 3-0: un salvataggio provvidenziale, da due passi, con i piedi di Anatrella nega al terzino la gioia del gol. Termina 2-0 un primo tempo ricco di occasioni. Potenza costantemente pericoloso, Gelbison in serio affanno.

Secondo tempo

De Sanzo prova a mescolare le carte in tavola: Granata subentra a Graziani. Al 57′ De Sena accorcia le distanze con un bel colpo di testa: quinta rete stagionale per l’attaccante napoletano. Cambio anche nelle file dei padroni di casa: Del Sole lascia il posto a Talia. Raffaele inserisce una mezzala passando così al 3-5-2. Al 64′, sugli sviluppi di calcio d’angolo, De Sena non riesce ad imprimere forza alla conclusione di testa che sorvola la traversa. Cambi da entrambe le parti al 68′: Faella prende il posto di Infantino per la Gelbison, Volpe e Riccardi subentrano a Verrengia e Del Pinto.

Occasione ghiotta per i salernitani al 72′: Nunziante con una conclusione a metà tra un tiro e un cross non trova Loreto che, in estirada, manca l’appuntamento col gol. Al 77′, ripartenza del Potenza concretizzata in rete da Caturano: ottimo lavoro di Di Grazia che serve al limite dell’area il 9 rossoblù per il piazzato, deviato da Granata, del 3-1. Ancora cambi per i padroni di casa: Schimmenti e Armini prendono il posto di Di Grazia e Matino. Correnti e Francofonte sono le ultime carte scelte dal tecnico di Castrovillari: fuori Fornito e Uliano. Altro KO per la Gelbison che non riesce a ritrovare la vittoria: al “Viviani” finisce 3-1 in favore dei lucani.

Potenza (3-4-3): Gasparini; Matino (Armini 78′), Girasole, Rocchi; Hadziosmanovic, Laaribi, Del Pinto (Riccardi 68′), Verrengia (Volpe 68′); Di Grazia (Schimmenti 78′), Caturano, Del Sole (Talia 61′). A disp. Alastra, Uva, Armini, Celesia, Gyamfi, Polito, Logoluso, Riccardi, Talia, Volpe, Schimmenti, Volpe. All. Raffaele

Gelbison (3-5-2): Anatrella; Cargnelutti, Gilli, Loreto; Nunziante, Fornito, Uliano (Francofonte 83′), Graziani (Granata 52′), Papa; Infantino (Faella 68′), De Sena. A disp. Vitale, Granata, Marong, Citarella, Francofonte, Faella, Savini, Correnti, Onda, Sane. All. De Sanzo

Marcatori: Caturano (16′, 77′) Girasole (29′), De Sena (57′)
Ammoniti: Cargnelutti (34′), Gilli (36′), Del Pinto (48′), Matino (70′), Riccardi (83′), Granata (86′), Schimmenti (93′)

Arbitro: Emanuele Frascaro
Assistenti: Matteo Pressato, Giulia Tempestilli
IV uomo: Gabriele Sciolti

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Elio Granito
Elio Granito
Giornalista, classe ’95, iscritto all’Albo nazionale dei Pubblicisti, laureato in “Scienze delle attività motorie, sportive e dell’educazione psicomotoria”, prossimo a conseguire il secondo titolo, quello specialistico. Creativo, perfezionista, ambizioso. Mi ritengo una persona educata, sensibile, assertiva e altruista. Aspetti del mio carattere risultati sinora determinanti nelle varie relazioni avute con figure di rilievo all'interno del mondo del giornalismo e, soprattutto, per comprendere il reale valore, la potenza e il dono di ogni singola parola. Amo il giornalismo pulito, che ha necessità di essere raccontato. Generalmente parlo di calcio, ma ho piacere di spaziare su più fronti. Il mio desidero più grande resta quello di migliorare le mie capacità puntando all’eccellenza. Basi solide, pragmatismo e pensiero creativo: sono le peculiarità sviluppate principalmente in questi anni in cui ho compreso l'amore e la passione per la divulgazione di pensieri, messaggi e valori positivi, utilizzando come strumento lo sport e la mia "penna".
spot_img

Notizie popolari