Dopo quasi un mese di calma piatta, il calciomercato della Salernitana sta entrando nel vivo. A metà sessione estiva, qualcosa si sta muovendo in casa granata. Vediamo di fare il punto della situazione sulle trattative di mercato che interessano la Bersagliera.
Calciomercato Salernitana: le operazioni in entrata
Archiviato l’acquisto di Benoit Costil come vice-Ochoa, il DS Morgan De Sanctis sta cercando di affrettare i tempi per consegnare a mister Sousa una squadra competitiva prima dell’inizio della stagione.
Ti potrebbero interessare anche:
Come anticipato da Gianluca Di Marzio, è praticamente fatta per l’arrivo di Facundo Gonzalez. Il difensore uruguaiano classe 2003 arriverà in prestito secco dalla Juventus, che a sua volta acquisterà il cartellino dal Valencia per 3 milioni di euro prima di girarlo ai granata. Appena i bianconeri ufficializzeranno l’acquisto del campione del mondo under-20, quest’ultimo potrà approdare a Salerno. Un acquisto vitale per la difesa della Salernitana, vista la partenza di Troost-Ekong e il grave infortunio occorso a Daniliuc. Si cerca ancora un vice-Bradaric: Hjelde resta la prima scelta, anche se la trattativa con il Leeds pare in fase di stallo.
Capitolo centrocampo: il ritorno di Nicolussi Caviglia e le piste Miretti e Martegani restano ancora gli obiettivi principali. Miretti è indicato da Sousa come erede di Vilhena, ma la Juventus ancora nicchia sul da farsi anche per via della folta concorrenza per il giovane centrocampista (soprattutto in Serie A). Per quanto concerne Nicolussi Caviglia, si tenta l’acquisizione a titolo definitivo, ma c’è da superare la concorrenza del Frosinone. Situazione diversa per Martegani: come specificato dal collega Francesco Di Pasquale, il giocatore non è stato convocato dal San Lorenzo per la partita di Copa Sudamericana contro il San Paolo e ciò potrebbe essere legato a motivi di mercato. Complicatissimo, invece, l’arrivo di Andrey Santos in prestito dal Chelsea: secondo l’indiscrezione lanciata da Gianluca Di Marzio, l’ingaggio percepito dal nazionale under-20 brasiliano è fuori portata per i granata.
Si chiude con l’attacco il capitolo delle entrate: Veliz si sta avvicinando al Milan (troppi i 15 milioni richiesti dal Rosario Central), mentre si monitorano le situazioni legate a Maupay, Nzola e Verde.
I giocatori in uscita: si cerca di piazzare gli esuberi
Il mercato in entrata della Salernitana è legato soprattutto alle operazioni in uscita e al piazzamento degli esuberi.
Mantovani e Mamadou Coulibaly sembrano vicini a tornare a vestire la maglia rossoverde della Ternana. Il difensore, come chiarito da Gianluca Di Marzio, dovrebbe tornare in Umbria a titolo definitivo dopo il prestito della scorsa stagione, mentre il centrocampista senegalese sembrerebbe non aver convinto Sousa in ritiro.
Alti e bassi tra i granata e l’Hellas Verona per lo scambio Bonazzoli-Hongla: trattativa congelata per via del buon pre-campionato disputato finora dal centrocampista camerunense. Si valuta Duda come alternativa all’ex Valladolid. Tutto bloccato, invece, per quanto concerne la cessione di Sepe, vista la grande richiesta per il portiere napoletano tra A e B.
In attacco, cercano sistemazione Kristoffersen e Simy: il norvegese è conteso in Serie C da Virtus Verona e Alessandria, mentre il nigeriano piace in Turchia, più precisamente all’Adana Demirspor. L’agente dell’ex Crotone, Vincenzo Morabito, ai nostri microfoni ha tenuto a specificare che ancora non c’è nulla di concreto, ma l’interesse da parte del club turco c’è. Chissà se questo interesse porrà le basi per una fumata bianca. Nel frattempo, Valencia ha lasciato il ritiro della Salernitana a Fiuggi per accasarsi in prestito al Palermo, in Serie B.