domenica 08 09 24
spot_img
HomeSportHOCKEY SU PISTAPoker di Bigatti, Matera vince a Salerno
spot_img

Poker di Bigatti, Matera vince a Salerno

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Pattini e bastoni pronti per la nuova stagione di hockey su pista: la Campolongo Salerno ha sfidato la Decom Matera nel turno inaugurale di Coppa Italia.

Campolongo Salerno sconfitta in Coppa Italia di A2

Semaforo rosso per la Campolongo Salerno nella prima gara ufficiale della nuova stagione. Il quintetto allenato da Massimo Giudice sconfitto per 3-6 dalla Decom Matera, che è apparsa senz’altro più brillante e reattiva dei salernitani, spesso e volentieri sorpresi in transizione dagli uomini di coach Antezza.

Dopo un paio di minuti di studio, gli ospiti bussano alla porta di Marrazzo con Santeramo: palo pieno. Il numero 1 granata deve poi fronteggiare le incursioni di Gadaleta e dell’ultimo arrivato Monticelli, che si prende subito la rivincita con un’azione personale: Decom in vantaggio al 4′.

La Campolongo esce dal letargo al 6′ con un blitz in area di Sabetta, cui si oppone El Haouzi. Tuttavia, il pressing dei materani blocca l’iniziativa dei padroni di casa, costretti a tornare in trincea quando Monticelli serve Gadaleta: Marrazzo salva per due volte. Una stoccata di Fontan Alfani dal vertice destro dell’area sollecita l’intervento di El Haouzi. Pochi secondi dopo, Monticelli colpisce dalla grande distanza: tiro imprendibile, 0-2 dopo 8′.

90″ più tardi il primo gol stagionale dei granata: Fontan Alfani prende l’iniziativa sulla trequarti, entra in area e beffa El Haouzi, facendo passare la pallina sotto i suoi gambali. 1-2.

Bigatti si scatena prima dell’intervallo

Il gioco veloce e martellante della Decom sorprende di nuovo i salernitani, che concedono il terzo gol della serata a Ferrara, abile a sfruttare un suggerimento dell’argentino Piozzini Pereyra. Tuttavia, l’arbitro De Palma annulla la rete, forse per un tocco con il pattino di Ferrara.

Occasione dopo occasione, però, Matera ristabilisce le distanze con una bellissima azione in velocità di Monticelli, che libera da due passi Bigatti: l’ex Lodi appoggia comodamente in porta il punto dell’1-3 con 11′ da giocare. Confortato dalla prima rete ufficiale della stagione, Bigatti ci riprova anche con un alzo e tiro intercettato da Marrazzo prima di indossare i panni del regista: Santeramo raccoglie il suggerimento, ma centra il palo.

Botta e risposta nel finale di tempo: Fontan scambia con Giorgio Giudice, che trova El Haouzi sulla sua strada; Piozzini Pereyra duetta con Bigatti, ma il suo rasoterra non sorprende Juanito Marrazzo. Ancora il minore dei figli d’arte si rende pericoloso con una bordata dal limite che, tuttavia, non va a segno.

Riordinate le idee, Matera guadagna ancora campo sull’asse Piozzini-Bigatti: Marrazzo salva due volte, ma non può nulla sulla combinazione veloce che porta la Decom sul +3. 1-4 al 20′.

Il quintetto della città dei Sassi insegue il pokerissimo con Piozzini e Monticelli: quest’ultimo riesce a sorprendere i difensori di casa, facendosi trovare in mezzo all’area, ma il suo tiro è una telefonata a cui il numero 1 dell’ippocampo risponde senza esitazioni.

Appena dell’intervallo, due chances anche per la Campolongo: El Haouzi respinge un tiro velenoso di Fontan Alfani, che distribuisce anche un assist delizioso a Durante, la cui battuta a rete è però debole.


Potrebbe interessarti anche:


Altre 4 reti nella ripresa

Decom sempre aggressiva anche al rientro in pista: opportunità a stretto giro per Piozzini Pereyra e Santeramo, ai quali si oppone Marrazzo. Più vivace anche l’attacco dei granata: ci provano in sequenza Giuseppe Giudice e il debuttante Ferrari. Squadre più lunghe, palle-gol da una parte e dall’altra: Marrazzo neutralizza una bordata di Piozzini; Fontan trova Sabetta, che non riesce tuttavia a calibrare la mira per una spinta in piena area.

Al 10′ la Roller ha l’occasione per dimezzare lo svantaggio: Giorgio Giudice subisce fallo mentre s’invola verso la porta materana. De Palma assegna una punizione di prima, ma il figlio dell’allenatore controlla male la sfera, agevolando il compito di El Haouzi. La punizione arriva quasi subito: transizione veloce giocata da Piozzini, che evita l’intervento di Durante e appoggia per Bigatti a pochi centimetri dalla porta. 1-5 e vittoria al sicuro.

Feriti nell’orgoglio, i salernitani trovano immediatamente il secondo punto della serata: Giorgio Giudice sfrutta un rimpallo a metà pista, avanza fino al limite dell’area e, pur perdendo l’equilibrio, riesce comunque a battere El Haouzi.

La festa del gol prosegue anche negli ultimi minuti di partita: Bigatti (17′) sigilla la sua performance con un’azione in solitaria, conclusa con un rasoterra imprendibile per Marrazzo. Al 20′, infine, la doppietta personale di Fontan, che raccoglie un suggerimento di Giorgio Giudice dalla destra prima di depositare in porta a botta sicura. 3-6.

Sabato pomeriggio la trasferta a Castiglione della Pescaia

La Campolongo Salerno affronterà sabato sera (ore 19) la prima trasferta del 2023-2024 sul parquet della Blue Factor Castiglione, una delle candidate alla promozione in A1 dopo il secondo posto nell’ultima stagione.

Primi punti nel girone D anche per il Follonica, che ha spazzato via la Startit Prato con un eloquente 3-9.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari