domenica 08 09 24
spot_img
HomeCalcioCoronavirus: in Ligue 1 alcuni club hanno richiesto la disoccupazione parziale
spot_img

Coronavirus: in Ligue 1 alcuni club hanno richiesto la disoccupazione parziale

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Con l’allarme Coronavirus e i campionati di tutta Europa bloccati per l’emergenza, alcune società di calcio della Ligue 1 hanno dichiarato la disoccupazione parziale dei propri dipendenti.

Coronavirus, primi tagli in Ligue 1

In Francia alcune società hanno comunicato la disoccupazione parziale ai propri dipendenti. In data odierna il Lione ha dichiarato il taglio degli stipendi ai propri calciatori e allo staff. Questa mossa è stata applicata per combattere la pandemia del Coronavirus per aiutare le società di calcio a contrastare quest’emergenza.

La disoccupazione parziale è un decreto legge attuato dalla Francia dal 16 marzo. Il decreto attesta che ogni società quando è costretta a ridurre o sospendere temporaneamente la propria attività a causa di una di queste circostanze può richiedere la disoccupazione parziale. Condizioni economiche difficili, difficoltà nella fornitura di materie prime o energia, calamità, maltempo eccezionale, trasformazione, ristrutturazione o ammodernamento del business, o in qualsiasi altra circostanza eccezionale.



Molte aziende francesi possono poi chiedere un indennizzo allo Stato, ma non i club di Ligue 1, perché l’aiuto è limitato alle situazioni dei lavoratori che guadagnano meno di 7mila euro al mese, o 4 volte e mezza il salario minimo. In Ligue 1 sono cinque al momento le società che hanno richiesto la disoccupazione parziale e sono: Lione, Bordeaux, Amiens, Nimes e Montpellier.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Ugo D'Amico
Ugo D'Amico
Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.
spot_img

Notizie popolari