lunedì 16 09 24
spot_img
HomeCalcioCSI Open Salerno: tra Rota F.C. e Atletico Porticciolo 2014 vince il...
spot_img

CSI Open Salerno: tra Rota F.C. e Atletico Porticciolo 2014 vince il FAIR PLAY

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Bellissimo gesto dei calciatori del Rota Fooball Club

Il calcio minore, spesso, è un calcio che regala le emozioni, quelle vere, genuine, che fanno avvicinare la gente a questo sport, anche grazie ad episodi molto belli, che non dovrebbero fare notizia ma essere routine quotidiana. Oggi, durante una partita di calcio minore, del campionato amatoriale CSI Open Salerno, a Mercato San Severino sull’arduo campo di Sant’Angelo, tra il Rota Football Club e l’Atletico Porticciolo, si è assistito ad un bellissimo episodio di fair play in campo. Episodio che ha visto protagonisti i padroni di casa.

Nel corso della gara sul risultato di 1-1, al limite dell’area due difensori dell’Atletico Porticciolo 2014 si sono scontrati tra di loro ed uno dei due ha avuto la peggio. Tutti si sono fermati fatta eccezione per un attaccante del Rota F. C. ed un difensore dell’Atletico Porticciolo, che, non rendendosi conto dell’accaduto hanno continuato l’azione, tanto che il Rota andava a segno con un bel tiro dell’attaccante Mario Rea (autore di una doppietta) che batteva il portiere dell’Atletico Porticciolo 2014, fermo come gli altri calciatori per controllare lo stato di salute del difensore accasciato, e l’arbitro ha convalidato la rete.

Alla ripresa del gioco, i calciatori del Rota F.C., su proposta del capitano Tommaso Bergamo di comune accordo con l’allenatore in seconda Luigi Rea ed il vice presidente Nunzio Ciuci, non hanno contrastato gli avversari, permettendo loro di pareggiare. Un gesto che va applaudito, perchè arrivato nel rispetto degli avversari e seguendo i principi nobili dello sport.

Per la cronaca, la partita è finita 2-5 per l’Atletico Porticciolo 2014 dei presidenti Orlando e Amato, ma a vincere, è stato lo sport e la lealtà. Un episodio di fair play che ha suscitato l’ammirazione dei calciatori e dirigenti dell’Atletico Porticciolo 2014 che hanno sottolineato con un lunghissimo applauso il comportamento della squadra ospitante.

Ecco le parole del mister dell’Atletico Porticciolo 2014 Gianmarco Crisconio che ha voluto ringraziare pubblicamente la società avversaria con un bel post sul gruppo Fb del Campionato.

“Una menzione speciale ai ragazzi del Rota, società seria e ospitale. Sul risultato di 2-1 (per loro) si rendevano protagonisti (in particolar modo il loro capitano) di un grandissimo episodio di fair play decidendo di far segnare la nostra squadra, poichè il 2-1 era stato viziato da un nostro giocatore infortunato nei pressi della nostra area di rigore. Li ringraziamo ancora per l’enorme gesto, con l’auspicio che si vedano più spesso questi gesti sui nostri campi”.

Abbiamo sentito anche il presidente dell’Atletico Porticciolo 2014, l’Avv. Lucio Orlando: “Il Rota Football Club rappresenta il vero calcio. Un gruppo dai amici che sta facendo tanti sacrifici per partecipare ad un campionato di calcio a 11, con la passione di chi crede nei veri valori come quello dell’aggregazione e del Fair Play. Un gesto che non dimenticherò mai e che userò come insegnamento per me e per i ragazzi con cui avrò la fortuna di lavorare nel mondo dello sport”.

Infine ecco le parole del responsabile del settore calcio del CSI Salerno Open Bruno Nicastro: “Lo spirito della nostra associazione è proprio questo: il Fair Play è al centro del progetto, tanto che la nostra classifica per i playoff si basa per metà proprio sulla classifica disciplina. Un plauso da tutto il Comitato CSI Salerno va ai ragazzi del Rota F.C. che, nonostante siano alla loro prima esperienza in questo campionato, hanno sposato pienamente lo spirito della competizione, dimostrando con il loro gesto tutta il loro valore morale. Complimenti e mi auguro che questo esempio venga recepito da tutti gli sportivi e non”.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari