Il giornalista salernitano Dario Cioffi presenta il suo libro “Scherma Sogni e Valori” sulla scherma, e non solo. Presentii i rappresentati della scherma salernitana
Dario Cioffi
Il giornalista salernitano Dario Cioffi, addetto stampa della Federazione Italiana Scherma, ha presentato il suo libro “Scherma Sogni e Valori“. In una gremitissima Sala del Gonfalone, l’evento è stato moderato dalla giornalista Sabrina Sica. Oltre alla presenza di Dario Cioffi e Luca Magni, coautore del libro, ospite dell’evento è stato Michele Gallo. L’atleta salernitano, campione europeo 2024 di sciabola è reduce anch’egli, come Cioffi, dalle Olimpiadi di Parigi.
Presenti, inoltre, Matteo Autuori, consigliere federale nazionale, Rino Avella, presidente della Commissione Sport al Comune di Salerno, Paola Berardino, delegato provinciale CONI e Teresa Russo, presidente Nedo Nadi Salerno, presente insieme ad una folta rappresentanza di giovani schermitori. Visibilmente emozionato, il giornalista salernitano ha spiegato un po’ il suo libro. Scritto in collaborazione con Luca Magni, a sua volta fratello del campione italiano di fioretto e spada, Gabriele, il libro vuole essere una sorta di lancio di valori sportivi. Centro del libro è la Gara del cuore, evento che si svolge ogni anno, dedicato a coloro che hanno avuto, hanno o avranno provato l’amore e la passione per la scherma. Ma non solo, visto che ci sono riferimenti anche ad altri storici momenti che raccontano l’Italia Sportiva.
Potrebbe interessarti anche:
Le parole di Dario Cioffi e Michele Gallo
«Il libro racconta la scherma. Non della classica disciplina, che pure è tra le più medagliate, ma nel suo aspetto più valoriale, di crescita. quest’anno è il 60º GPG (Gran Premio Giovanissimi). Sogni e valori, quindi, non perchè la scherma è motivo di successo, medaglie ed esaltazione sportiva. Per molti è un percorso di crescita, una palestra di vita. Vale per la scherma come per qualsiasi altro sport».
«L’Europeo è stato un’emozione fortissima, perchè è arrivato dopo una serie di gare positive ma dopo un’annata non particolarmente positiva. Mi sento in dovere di continuare con i sacrifici fatti finora per raggiungere nuovi traguardi»