domenica 08 09 24
spot_img
HomeSportATLETICADerkach e Orlando attesi agli Assoluti di Molfetta
spot_img

Derkach e Orlando attesi agli Assoluti di Molfetta

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Da venerdì 28 a domenica 30 la 77ª edizione dei campionati italiani di atletica, cui parteciperanno anche i salernitani Dariya Derkach e Roberto Orlando.

Dariya Derkach e Roberto Orlando agli Assoluti

Tre giorni di grande atletica a Molfetta (Bari) per i campionati italiani: in gara anche i campioni uscenti Dariya Derkach e Roberto Orlando.

Dopo lo splendido argento ai campionati europei indoor di Istanbul, la 30enne cresciuta a Pagani proverà non solo a conquistare il 7° titolo assoluto della carriera all’aperto, ma anche a guadagnarsi la convocazione per i Mondiali di Budapest (19-27 agosto).

Derkach dovrà vedersela ancora una volta con Ottavia Cestonaro (Carabinieri): i risultati danno ragione alla vicentina, che può mettere sul piatto non solo il 2° posto agli Europei a squadre, ma anche tre salti sopra i 14 metri nelle ultime tre gare. Tuttavia, la triplista dell’Aeronautica è apparsa in decisa ripresa a Madrid, dove ha ottenuto il primato stagionale all’aperto (14.14 m), battendo anche la sua più accreditata rivale.


Potrebbe interessarti anche:


Impresa quasi impossibile per il giavellottista di Battipaglia

Molto più arduo il compito di Orlando: il vincitore degli ultimi tre campionati italiani – reduce da una prima parte di stagione oltremodo deludente – dovrà inventarsi un numero per superare l’emergente Michele Fina (Esercito), fresca medaglia di bronzo agli Europei Under-23 di Espoo, in Estonia.

Il 28enne dell’Aeronautica Militare – che non ha fatto meglio di 72.60 agli Assoluti invernali di inizio marzo – cercherà comunque di rientrare dalla Puglia con una medaglia al collo: gli avversari più autorevoli per la medaglia d’argento saranno Simone Comini (Atletica Biotekna) e Mauro Fraresso (Fiamme Gialle).

Un’assenza di peso, infine: l’ostacolista di Novi Velia Giuseppe Filpi – salito sul podio un mese fa nella gara che assegnato il tricolore della categoria Promesse – non difenderà il bronzo vinto nel 2022 a Rieti sui 110 hs. Pertanto, la Atletica Agropoli sarà rappresentata a Molfetta soltanto dall’eptatleta napoletana Anna Generali.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari