domenica 08 09 24
spot_img
HomeSportATLETICADerkach convocata per gli Europei di Roma
spot_img

Derkach convocata per gli Europei di Roma

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Un test importantissimo sulla strada per Parigi: i campionati europei di atletica a Roma, in programma dal 7 al 12 giugno. Tra i 116 convocati dal direttore tecnico Antonio La Torre anche la paganese d’adozione Dariya Derkach.

Dariya Derkach selezionata per gli Europei

Dopo una prima parte di stagione piuttosto accidentata, Dariya Derkach sarà l’unica triplista azzurra in gara agli Europei di Roma.

La 31enne dell’Aeronautica Militare – che ha debuttato a Savona con un appena dignitoso 13.84 m – proverà a conquistare la prima medaglia all’aperto della sua carriera da senior dopo lo splendido argento indoor vinto un anno fa a Istanbul.


Potrebbe interessarti anche:


Quali avversarie per la saltatrice di origini ucraine, che ha vissuto nella città dell’Agro fino alla maggiore età? In assenza delle grandi dominatrici a livello internazionale (la primatista del mondo Yulimar Rojas, che non sarà in gara neppure a Parigi, la dominicana Thea Lafond e la cubana Leyanis Pérez), spiccano i nomi della spagnola Ana Peleteiro – medaglia di bronzo ai Mondiali indoor di Glasgow con un ottimo 14.75 – e della turca Tugba Danismaz, che batté proprio Derkach agli Europei in sala del 2023.

A prescindere dal risultato, però, l’azzurra dovrà dare segnali importanti in vista dell’Olimpiade: il 14.52 ottenuto a Eugene (Stati Uniti) nell’ultima tappa della Diamond League 2023 dovrebbe bastare per partecipare ai Giochi, ma servono riscontri più robusti per meritare la convocazione.

Venerdì 7 la qualificazione, domenica 9 l’eventuale finale

Derkach debutterà sulle pedane dello stadio “Olimpico” nel primo giorno di gara: la qualificazione è in programma per le 11.10 di venerdì 7 giugno. Se dovesse rientrare tra le prime 12, l’aviere di stanza a Formia (Latina) si giocherà le sue chances nella finale di domenica 9 (ore 21.10).

Diretta integrale degli Europei su Raidue e Sky Sport.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari