Un nuovo incidente di percorso sulla strada verso Parigi: la piemontese di origini cilentane Elisa Balsamo ha abbandonato anzitempo la carovana del Giro d’Italia femminile.
Ritiro precauzionale per Elisa Balsamo
Ancora un contrattempo per Elisa Balsamo: la 26enne cuneese si è ritirata dal Giro d’Italia femminile, ultimo test agonistico in vista dei Giochi olimpici di Parigi.
La ciclista della Lidl-Trek è stata vittima di un’infiammazione alle tonsille nel corso della 5ª tappa (Frontone-Foligno) che l’ha convinta a salire in ammiraglia ai -30 dal traguardo. Un problema di salute che, sommato al mese di inattività per la caduta alla Vuelta a Burgos, potrebbe impedirle di arrivare al doppio appuntamento su strada e su pista nella forma migliore. In ogni caso, le tre settimane a disposizione prima della prova olimpica in linea – in calendario per domenica 4 agosto – dovrebbero darle una grossa mano.
Potrebbe interessarti anche:
L’ex campionessa del mondo 3ª nella tappa di Volta Mantovana
Rientrata in gruppo a fine giugno per partecipare al campionato italiano, in cui si è classificata 6ª, Balsamo ha duellato allo sprint soltanto nella seconda frazione (Sirmione-Volta Mantovana, 110 km), piazzandosi alle spalle della connazionale Chiara Consonni (UAE ADQ) e della campionessa del mondo Lotte Kopecky (SD Worx).