domenica 08 09 24
spot_img
HomeSportCICLISMOElisa Balsamo, ancora tu! Doppietta al Giro donne per la campionessa cilentana
spot_img

Elisa Balsamo, ancora tu! Doppietta al Giro donne per la campionessa cilentana

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La collezione di vittorie di Elisa Balsamo si arricchisce con un’altra vittoria al Giro donne. La campionessa iridata e tricolore centra il bersaglio a Reggio Emilia.

Giro donne: Elisa Balsamo, bis in volata

Elisa Balsamo ancora in vetrina al Giro d’Italia donne.

La piemontese di origini salernitane ha regolato tutte le ruote veloci del gruppo sul traguardo di Reggio Emilia, centrando l’ottava vittoria della stagione.

Subito dopo la partenza da Carpi, si lanciano all’attacco in cinque: le italiane Bariani, Monticolo, Vitillo, l’azzurra di passaporto lettone Carbonari e la britannica Barnes. Vantaggio massimo sul gruppo di poco superiore ai 5′.

Le squadre delle velociste accelerano in vista del finale e raggiungono l’ultima superstite della fuga, Giorgia Bariani, a 4.500 m dalla linea.

La volata di Balsamo è impeccabile: la ciclista della Trek-Segafredo esce in testa all’ultima curva, lancia la sua progressione ai 200 metri e prevale nettamente sulle olandesi Kool (DSM) e Vos (Jumbo-Visma).

Balsamo ha così rafforzato anche il primato nella classifica a punti.

L’olandese Van Vleuten ha conservato la maglia di leader, conquistata il giorno prima a Cesena.

La corsa rosa punta su Bergamo

Mentre leggete questo articolo, si sta concludendo la 6ª frazione (Grumello del Monte-Bergamo, 114 km), caratterizzata dall’ascesa del San Pantaleone.

Diretta tv delle fasi finali su Raidue, Discovery + ed Eurosport Player. Differita pomeridiana su Eurosport 1.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari