A un mese di distanza dal grave incidente alla Vuelta a Burgos, la piemontese di origini cilentane Elisa Balsamo è pronta per il rientro all’attività.
La cilentana Elisa Balsamo ricomincia a pedalare
Un recupero veloce per affrontare al meglio i grandi appuntamenti dell’estate: Elisa Balsamo ha ricevuto dai medici della Lidl-Trek il via libera per ricominciare a correre.
La 26enne di natali salernitani – il ramo paterno della famiglia proviene da Piano Vetrale, la contrada di Orria celebre per i suoi murales – rientra nella lista delle atlete che sabato pomeriggio disputeranno il campionato italiano in linea a Scarperia (Firenze).
Potrebbe interessarti anche:
Balsamo si presenterà all’appuntamento tricolore – che l’ha vista trionfare nel 2022 – senza avere un’idea precisa delle sue condizioni fisiche. Tuttavia, la campionessa iridata di Leuven 2021 non ha nascosto la sua sincera emozione per il ritorno nei ranghi:

Parigi 2024 all’orizzonte
A questo punto, la sua pressoché certa partecipazione al Giro d’Italia donne, al via domenica 7 luglio da Brescia, servirà anzitutto per preparare al meglio i Giochi olimpici di Parigi, in cui la ciclista piemontese punterà a una medaglia sia nella prova su strada, in programma per domenica 4 agosto, sia nelle gare in pista: oltre all’inseguimento a squadre, infatti, l’azzurra dovrebbe essere schierata nella madison in coppia con Vittoria Guazzini.