domenica 08 09 24
spot_img
HomeFrontpageFederico Fazio torna titolare e segna: la partita del difensore argentino
spot_img

Federico Fazio torna titolare e segna: la partita del difensore argentino

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Nella vittoria della Salernitana contro la Sampdoria, gara valida per la 33ª giornata di Serie A 2021-2022, proponiamo un’analisi sulla partita di Federico Fazio.

La partita di Federico Fazio

Rientra subito da titolare, Federico Fazio, dopo la squalifica rimediata contro il Torino che non gli aveva permesso di giocare contro la Roma. Mister Davide Nicola decide di schierarlo nel terzetto difensivo con Norbert Gyomber ed Ivan Radovanovic. In particolare, l’argentino tende ad occupare la posizione di sinistra, mentre il compagno slovacco il lato destro, con l’ex Genoa da centrale. Rientro sontuoso, condito da un gol importantissimo che regala tre punti alla Salernitana ed una discreta prova difensiva. Partita, dunque, positiva per Fazio, che ritrova la fiducia dopo un periodo un po’ sottotono

Primo tempo perfetto

Inizio da urlo per Fazio, con il gol che sblocca il match, dopo soli 4′ di gioco: ottima scelta di posizionamento che gli consente di deviare il cross di Pasquale Mazzocchi in rete. Nei primi minuti, da sostegno alla squadra anche in fase offensiva, mettendosi in mostra anche con discreti tocchi precisi, in fase di impostazione. Soffre di più quando sfidato in velocità, tuttavia compensa tali limiti grazie ad ottime chiusure difensive, vitali per scacciare palloni pericolosi in area. Sul gol del 1-2 di Francesco Caputo, al 32′, forse, poteva contrastare meglio Fabio Quagliarella. Nonostante ciò, al 41′, si riscatta, impedendo all’attaccante ex Juve di colpire bene a rete.

Secondo tempo ad alti e bassi

Nel secondo tempo, alterna buoni interventi difensivi, ad alcuni errori dovuti anche alla grande prova di sofferenza di tutta la squadra. Commette falli intelligenti e contribuisce nel limitare gli spazi agli attaccanti della Sampdoria. Rischia al 62′, quando viene sfidato da Abdelhamid Sabiri in velocità. Nonostante ciò effettua anche ottimi contrasti, in maniera pulita. Da segnalare, al 81′, un’importante errore in fase di lettura di gioco. Antonio Candreva effettua un cross in area, ma l’argentino sbaglia il posizionamento, lasciando più spazio a Caputo, che di testa colpisce alto, marcato solo da Radovanovic. Tirando le somme, tuttavia, è una discreta prestazione, per un calciatore di grande esperienza fondamentale per sognare l’impresa.

La pagella di SalernoSport24 di Federico Fazio

Proponiamo la pagella di Federico Fazio di Salerno Sport24, a cura di Cristiano Pandolfi, in merito alla partita disputata tra Salernitana e Sampdoria.

Fazio – Primo gol con la maglia della Salernitana. Si sblocca anche psicologicamente e si rifà dopo tante prestazioni non all’altezza. Si permette anche giocate belle da vedere, guadagnando sicurezza. Finalmente! 7


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Paolo Panebianco
Paolo Panebianco
Appassionato di storia, scrittura e Salernitana. Credo nello sport come motivo di integrazione e di crescita dell'individuo. Sempre credere nei propri sogni.
spot_img

Notizie popolari