Dopo la convincente e sonora vittoria contro la Fortitudo Pomezia, la Feldi Eboli è ritornata al “PalaSele” contro un’altra squadra romana, la neopromossa Ecocity Genzano.
Feldi Eboli, Ecocity tutt’altro che ‘neopromossa’
La società Vincenzo Tuccillo si sta confrontando con la massima serie calcettistica italiana forte di un roster di tutto rispetto, grazie alla notevole campagna acquisti che ha sancito, tra tutti, l’arrivo della leggenda Mammarella.
È stata la partita degli ex Thiago Bissoni, Umberto Caruso e Fantecele, che in estate hanno arricchito notevolmente la rosa arancionera. A completare il quadro delle vecchie conoscenze ebolitane: Sergio Romano, arrivato lo scorso anno nel club di Genzano. Samperi ha rinunciato a Dal Cin e Selucio per la gara interna, mentre Venancio non ha preso parte al match a causa della squalifica.
Il quintetto delle foxes dal 1′: Baroni, in ‘compagnia’ di Calderolli, Liberti e Patias, con Montefalcone tra i pali.
Osservato un minuto di silenzio nel ricordo delle vittime dell’alluvione che ha recentemente colpito la Toscana.
Ti potrebbero interessare anche:
Il classico gol dell’ex
Come suo solito, Patias prova subito a entrare in partita scaldando le mani dell’attento Mammarella. Avvio che sembra preannunciare un gran primo tempo delle volpi che però subiscono il più classico dei gol dell’ex: quello di Fantecele, micidiale con una conclusione violenta sotto la traversa, al 2′. Prova a dare subito una scossa Calderolli, così come Marinovic non freddo abbastanza sotto porta. L’occasione del gol è ancora sui piedi dei giocatori del Genzano: Barra fallisce in estirada dopo aver ricevuto un gran pallone di Romano.
Un nervoso Patias manda alle ortiche la palla del pari; dalla parte opposta Pedrinho non è freddo con lo scavetto: Montefalcone ci mette la faccia. Lo stesso estremo difensore, super in tre interventi, chiude la saracinesca di corpo e di piede. Ancora Fantecele indisturbato sul finale prova a ferire nuovamente i rossoblù, in notevole affanno, ma fallisce miseramente. Occasioni ghiotte da una parte e dall’altra, a pochi spiccioli dall’intervallo: Suazo supera Montefalcone ma non centra incredibilmente lo specchio; Liberti colpisce in pieno il palo.
Parte bene la Feldi Eboli, ma l’Ecocity raddoppia
Anche in questo secondo tempo Patias tenta a scuotere i suoi con un tiro al volo, da schema su palla inattiva, non efficace. La Feldi sembra aver cambiato marcia e lo dimostra anche Braga con una doppia occasione, specialmente la seconda in cui non riesce a saltare Mammarella. Continua l’offensiva dei padroni di casa che però non riescono a pareggiare i conti e, dunque, pagano dazio lo scarso cinismo subendo il raddoppio, probabilmente nel miglior momento della loro gara. Fantacele, particolarmente ispirato sguscia tra le maglie dei Campioni d’Italia, serve Pedrinho che a sua volta tocca per Barra che non perdona.
Le volpi sembrano aver subìto il colpo e vengono tenute a galla in più occasioni da un super Montefalcone, in particolar modo su una sassata di Barichello. Samperi opta per il portiere di movimento a 6′ dal termine: scelta che non viene premiata se non in occasione di qualche tiro ravvicinato (spedito sul fondo) e da un possibile uno contro uno sventato da Mammarella che, nell’uscita travolge Patias. Il portierone trentanovenne esce imbattuto dall’incontro del “PalaSele” che termina 0-2. Per la Feldi Eboli è la prima sconfitta casalinga in stagione.
Le parole dei protagonisti
Al termine della sfida del “PalaSele”, terminata 2-0 in favore dell’Ecocity Genzano, alcuni dei protagonisti hanno rilasciato dei commenti ai microfoni di StileTV.
Samperi: “Faremo tesoro di questo match per ripartire”
«È stata una partita a due volti: nel primo tempo loro hanno giocato meglio di noi, pagando l’atteggiamento iniziale ed è su questo che dovremo lavorare. La stanchezza può incidere, ma dobbiamo essere bravi a gestirla, giocare in maniera intelligente e con l’atteggiamento giusto, queste cose possono aiutare a contrastarla. Ciampino? Dovremo mettere in campo ciò che abbiamo dimostrato finora. Dopo questa partita ci ricompatteremo, faremo tesoro di questo match per ripartire».
Angelini: “Abbiamo colto l’occasione, obiettivo play-off”
«Partita non facile. Trovare un Eboli con tutte queste assenze rappresentava un’occasione da dover cogliere, non mi nascondo, dovevamo prenderla come un’opportunità. Abbiamo fatto una partita di cuore, di difesa. Siamo stati continui a concedere difficilmente gol: se ne subisci uno o due difficilmente perdi le partite. Obiettivi? Nonostante il grande mercato, siamo una neopromossa, perciò, dovremo arrivare tra le prime otto. Poi chi lo sa».
Liberti: “Grande partita del Genzano, noi abbiamo tante responsabilità”
«I rimpianti ci sono, loro hanno fatto una bellissima partita. Noi abbiamo tante responsabilità: non siamo riusciti a essere presenti sulle seconde palle, curare bene la difesa e abbiamo concesso troppo. Purtroppo, contro queste squadre, anche piccole distrazioni vengono pagate, ma fa parte del nostro percorso. Dovremo ricercare i tre punti soprattutto in casa. Ciampino? Li conosco bene: non mollano mai. Bisogna lottare su ogni palla, è l’unico modo che abbiamo per vincere. Problema fisico? Si tratta solo di un affaticamento, nessuna lesione».
Tabellino del match
Feldi Eboli: Montefalcone 17, Calderolli 11, Liberti 9, Baroni 23, Patias 8. A disp.: Di Stanio 12, Degan 4, Marinovic 21, Galliani 22, Restaino 24, Quinto 32. All.: Samperi
Ecocity Genzano: Mammarella 1, Thiago Bissoni 13, Fantecele 14, Pedrinho 30, Caruso 18. A disp.: Di Ponto 12, Barichello 24, Fusari 7, Barra 21, Romano 4, Gastaldo 6, Suazo 10. All.: Angelini
Marcatori: Fantecele (EG) 2′ pt, Barra (EG) 8’31” st
Ammoniti: Barichello (EG), Pedrinho (EG), Braga (FE), Romano (EG), Marinovic (FE)
Arbitri: Daniele Biondo (Varese), Davide Plutino (Reggio Emilia)
Crono: Emilio Romano (Nola)