In leggero calo la percentuale dei calciatori stranieri presenti in Serie B, azzeccato lo slogan “Il campionato degli Italiani”!
Scende da 149 a 137 il numero dei calciatori stranieri presenti nel campionato cadetto, un nulla rispetto a quelli presenti in Serie A.
Lo slogan della Serie B, ovvero “Il campionato degli Italiani” sembra quantomeno azzeccato, infatti la percentuale di italiani è del 76%; percentuale di gran lunga superiore rispetto quella del Massimo Campionato dove, tra fenomeni e presunti tali importati dall’estero, gli Italiani sono appena il 43% del totale!
In serie cadetta la squadra con più stranieri è il Palermo, con 16 giocatori su 28 non Italiani, mentre a Padova e Cittadella non occorrono traduttori o interpreti, tutta la rosa è Italiana; la Salernitana, invece, è un filino al di sotto della media Italiani, infatti, su una rosa di 30 giocatori, 20 sono Italiani e 10 provengono dall’estero.
Oltre alle già citate Padova e Cittadella, un plauso per la “valorizzazione del prodotto locale” va anche a Lecce, Cosenza e Venezia, che in rosa hanno appena 5 stranieri.
Il dato stranieri è in leggero calo rispetto la scorsa stagione, ma attenzione, le 12 presenze in meno sono da prendere con le pinze.
Considerando l’esclusione di Bari, Avellino e Cesena, non ammesse al campionato, il confronto con lo scorso campionato perde numericamente ma non in percentuale; lo scorso anno, infatti, la percentuale era del 23%, un punto in meno rispetto questa stagione.
Resta, infine, sempre la solita domanda, è un bene che ci siano molti giocatori stranieri nei nostri campionati? La risposta è difficile da trovare, come possono esserci ottimi stranieri per la categoria ce ne sono di altri meno bravi o fortunati e, a Salerno, possiamo testimoniare di ammirare entrambe le cose!