domenica 08 09 24
spot_img
HomeSalernitanaFrosinone-Salernitana: la partita vista dai ciociari
spot_img

Frosinone-Salernitana: la partita vista dai ciociari

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Frosinone-Salernitana: la partita vista dai ciociari

Ventuno sfide di campionato, una ai playoff e una in Coppa Italia. Frosinone e Salernitana hanno speso gran parte della loro storia calcistica a ‘battagliare’ sui campo della serie C. E solo da qualche anno il confronto si spostato tra i cadetti. La prima volta tra Frosinone e Salernitana è stata nella stagione ’71-’72, 1-0 all’andata per i granata e 1-0 al ritorno per i canarini con la rete del bomber Brunello. L’ultima volta all’Arechi, 1-1 nel girone di andata. In totale 10 successi campani, 9 dei canarini e 4 pareggi.

MEZZ’ORA SPRINTOSA – Il Frosinone (fonte footballdata) si scatena nella prima mezz’ora dove risulta la formazione cadetta più prolifica dopo 30 giornate: 20 i gol ciociari segnati dal 1’ al 30’ di gara, con picco dal 16’ al 30’ (13 segnature). Intanto Paolo Sammarco – che in queste ultime ore ha ottenuto il via libera da Villa Stuart per il ritorno all’attività – oggi festeggia 35 anni. Il Frosinone ha subito 5 sconfitte in 30 giornate: è una delle 4 squadre meno battute del torneo, assieme ad Empoli, Venezia e Palermo. La Salernitana invece è la squadra cadetta subisce il maggior numero di gol nei 15’ finali di gara: 15 le reti al passivo granata dal 76’ al 90’ inclusi recuperi. E i granata hanno anche il record di espulsioni: 8, dopo 30 turni di campionato. La squadra prima di Bollini e poi di Colantuono segna con meno numero di giocatori che subentrano dalla panchina, appena 1 in 30 gare. Il Frosinone dovrà però stare attento al mese di marzo di Colantuono, con 1,71 punti/partita grazie ad un bilancio composto da 28 vittorie, 17 pareggi e 14 sconfitte in 68 partite giocate.

SQUALIFICATI, DIFFIDATI ED EX – Nel Frosinone sono squalificati Chibsah, Ciofani M. e Terranova, diffidato Dionisi e Kone. Ex di turno è Dionisi (dal gennaio al giugno 2010 – 18 presenze con 10 reti in gare ufficiali) e Soddimo (dal luglio 2009 al gennaio 2010 – 8 presenze senza reti in gare ufficiali)

Tra i granata lo squalificato è l’ex Schiavi, Diffidato Kiyine e Pucino. Gli ex di turno sono Di Roberto (nel 2008/09 – 21 presenze con 1 rete in gare ufficiali) e lo squalificato Schiavi (dal luglio 2014 al gennaio 2015 – 10 presenze senza reti in gare ufficiali). Anche Colantuono è un ex, da giocatore, fine anni Ottanta.

I CONFRONTI DIRETTI  – Secondo confronto tecnico ufficiale tra i due allenatori – Moreno Longo e Stefano Colantuono – in partite ufficiali. Nella serie B 2016/17 la Pro Vercelli di Longo si è imposta in casa per 1-0 sul Bari di Colantuono. Moreno Longo affronta per la quarta volta in partite ufficiali – da allenatore – la Salernitana. Nei 3 precedenti le formazioni dell’attuale allenatore del Frosinone hanno ottenuto altrettanti pareggi. Stefano Colantuono trova il Frosinone – in veste di allenatore – per l’ottava volta in carriera in partite ufficiali, e finora il bilancio è di 4 successi del tecnico della Salernitana, 2 pareggi ed 1 vittoria dei ciociari. Colantuono è un ex della partita, avendo militato nella squadra giallazzurra nel 1992/93, nell’odierna Serie D, totalizzando 27 presenze con 1 gol.

Sono 12 i precedenti ufficiali in Ciociaria fra Frosinone e Salernitana, con deciso vantaggio dei padroni di casa per 7 successi a 2 e 3 pareggi a completare i conteggi. Nelle 3 sfide di serie B mai è uscito il pareggio: vittoria giallazzurra nel 2009/10 (1-0), doppio successo granata nel 2008/09 (2-0) e l’anno scorso (3-1).

L’ARBITRO – Il Frosinone con il direttore di gara palermitano Francesco Paolo Saia ha vinto 4 volte e pareggiato 2, la Salernitana ha vinto 1 volta, ha pareggiato 1 volta e perso 4. La prima volta di Saia col Frosinone fu in Pergocrema-Frosinpne 3-0, I Divisione 2011-’12, l’ultima col Brescia quest’anno (2-0).

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari