Con qualche giorno d’anticipo sui campionati italiani di Cagliari, i tre commissari tecnici della scherma azzurra hanno diramato le convocazioni per gli Europei di Basilea (18-23 giugno) e per i Giochi olimpici di Parigi (27 luglio-4 agosto). Michele Gallo unico salernitano in gara. Esclusa Rossella Gregorio.
Gallo parteciperà all’Olimpiade parigina, Gregorio out
La Federscherma ha annunciato i nomi degli schermidori che saliranno in pedana ai campionati europei di metà giugno e nei tornei olimpici: tra i convocati anche il salernitano Michele Gallo. Fuori dalla rosa delle sciabolatrici la campionessa italiana in carica Rossella Gregorio.
Il 23enne dei Carabinieri non sarà però schierato nella prova individuale di sabato 27 luglio: il CT Nicola Zanotti ha infatti selezionato per la prima delle due gare di sciabola i compagni di Nazionale Luca Curatoli, Luigi Samele e Pietro Torre che, a differenza di Gallo, hanno conquistato almeno un podio a testa nella stagione di Coppa del Mondo appena terminata.
Potrebbe interessarti anche:
Pertanto, l’allievo di Lucio Landi dovrebbe trovare spazio nel torneo a squadre di mercoledì 31, al quale parteciperà da riserva. A questo proposito, ricordiamo che il regolamento consente ai commissari tecnici di sostituire uno dei tre titolari nel corso di ciascun incontro. Questa decisione non è tuttavia reversibile: in parole più semplici, chi prende il posto di un titolare non potrà essere richiamato in panchina.
Discorso diverso per la rassegna continentale: Gallo potrà disputare anche la gara individuale, dal momento che ciascuna delegazione ha diritto a schierare fino a un massimo di 4 atleti.
Niente da fare per la campionessa italiana di sciabola
Più scontata – ancorché ugualmente dolorosa – l’esclusione di Gregorio, che paga a caro prezzo i modesti risultati ottenuti in Coppa del Mondo, senza dimenticare la precoce esclusione dal quartetto azzurro che ha strappato all’ultimo miglio il biglietto per la Ville Lumière.
Di conseguenza, la 33enne dei Carabinieri non potrà realizzare il sogno di partecipare per la terza volta consecutiva ai Giochi olimpici e, dunque, di conquistare quella medaglia che le era sfuggita nelle prove a squadre di Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020, ambedue concluse ai piedi del podio.
La sciabola femminile azzurra sarà rappresentata sia a Basilea, sia a Parigi da Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi, che partirà da riserva nella gara a squadre olimpica. La sciabolatrice del capoluogo potrebbe tornare in gioco soltanto per gli Europei: il suo nome, infatti, figura tra le riserve che potranno essere allertate in caso di necessità.