domenica 08 09 24
spot_img
HomeSportBASKETVirtus Arechi Salerno punta su un allenatore argentino
spot_img

Virtus Arechi Salerno punta su un allenatore argentino

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La Virtus Arechi Salerno ha scelto il suo nuovo allenatore: al posto di Francesco Ponticiello, il club granata ha trovato l’accordo con l’argentino Germán Sciutto, in arrivo da Osimo.

Germán Sciutto sulla panchina della Virtus Arechi

Un nuovo timoniere per la Virtus Arechi Salerno: il 45enne Germán Sciutto ha accettato l’offerta del presidente Nello Renzullo e del direttore sportivo Pino Corvo.

L’ex giocatore di Scafati – con cui conquistò la promozione in Serie A nella stagione 2005-2006 – ha firmato un contratto annuale con il club del capoluogo, che proverà a occupare i posti che contano della classifica della B nazionale dopo aver acquistato il titolo sportivo della Real Sebastiani Rieti.

Cresciuto nelle giovanili del San Isidro di San Francisco (nulla a che vedere con la metropoli californiana), Sciutto ha debuttato in Italia nel 2003 a Ragusa, nella defunta LegaDue. Dopo aver vinto il campionato a Scafati, il sudamericano ha calcato ancora i parquet di Fabriano e Reggio Calabria prima di tornare in patria: 6 stagioni nel massimo campionato argentino con le maglie di Gimnasia Indalo, Monte Hermoso e Quilmes.

Rientrato a Scafati nel 2014-2015, Sciutto ha speso gli ultimi spiccioli della sua carriera tra la madrepatria e la nostra penisola, accasandosi alla Robur Osimo nel 2019-2020. Ed è proprio nella città marchigiana che l’ex ala gialloblù ha intrapreso la sua seconda vita nel mondo del basket, vincendo nella stagione ormai alle spalle il campionato di C Gold.


Potrebbe interessarti anche:


“Il mio basket? Difesa e contropiede”

Al di là delle dichiarazioni di prammatica, il nuovo allenatore della Virtus Arechi ha fornito alcuni spunti molto interessanti sul suo sistema di gioco:

«Come giocano le mie squadre? La base è una difesa dura e intensa, da qui poi nascono due opzioni offensive: la prima è il contropiede, qualora però non fosse possibile si gioca con tanti passaggi al fine di avere più giocatori in grado di poter fare punti. Non voglio che soltanto due dei miei ragazzi tocchino sempre quota 20, anzi tutti e dieci devono essere protagonisti e voglio che ognuno di loro sappia bene cosa fare in campo».

Nei prossimi giorni, la società granata dovrebbe annunciare le (poche) riconferme per il prossimo campionato. Per conoscere la composizione del girone cui prenderà parte la Virtus Arechi, invece, bisognerà aspettare la fine della procedura di iscrizione alla serie cadetta.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari