La stagione dell’ostacolista cilentano Giuseppe Filpi è iniziata ad Ancona con la partecipazione ai campionati italiani indoor riservati agli juniores e alle promesse della nostra atletica.
Giuseppe Filpi battuto da Simonelli ad Ancona
Un altro alloro nella già corposa bacheca di Giuseppe Filpi: il 21enne di Novi Velia sul podio ai campionati italiani indoor Juniores e Promesse, disputati nell’ultima fine settimana ad Ancona.
L’ostacolista dell’Atletica Agropoli si è piazzato 2° nella finale dei 60 hs riservata alle Promesse, preceduto dal solo Lorenzo Simonelli (Esercito), che lo aveva peraltro già battuto nella finale per il titolo all’aperto dei 110 hs, assegnato nell’estate 2022 a Firenze.
Dopo aver vinto la sua batteria di qualificazione con 8″17, Filpi si è ripetuto anche in semifinale, ritoccando di 3 centesimi il tempo stabilito nella prima mattinata.
L’epilogo della finale non è mai stato in discussione: con una partenza a dir poco bruciante, Simonelli ha seminato la concorrenza, involandosi verso il titolo con un notevole 7″67, miglior prestazione italiana di tutti i tempi tra le Promesse. L’atleta cilentano ha conquistato l’argento con il tempo di 8″07, lasciandosi alle spalle il 20enne Mouhamed Pouye (Atletica Ravenna).
Filpi ha così riconfermato il risultato di un anno fa, quando fu battuto sulla stessa pista da Lorenzo Piazzalunga.
Potrebbe interessarti anche:
Gli altri risultati delle giovani leve salernitane
Altre due atlete della nostra provincia in gara al PalaIndoor: la 18enne Elisa Trotta (Ideatletica Battipaglia) si è piazzata al 22° posto negli 800 metri riservati alle juniores, mentre la saltatrice Chiara Tarani (Atletica Agropoli) ha partecipato ai concorsi del triplo e del lungo Promesse, classificandosi 12ª e 15ª.