A 5 giornate dalle fine della stagione regolare di LBA, la sfida per i play-off presenta una novità importante. Leggiamo i risultati della 26º turno.
Il 26° turno di LBA
La 26ª giornata di serie A si è aperta sabato sera con l’anticipo televisivo tra la capolista Germani Brescia – rinfrancata dal pesante successo nel derby con la Openjobmetis Varese – e la Bertram Tortona, che in settimana ha annunciato la riconferma di Walter De Raffaele fino al 2027. Una sfida delicata per i tifosi della Leonessa, che hanno visto trionfare la loro squadra per 72-65.
Potrebbe interessarti anche:
Nel cartellone della stasera, invece, spiccavano alla vista degli appasionati il testa a testa tra la Umana Venezia e la Virtus Segafredo Bologna, uscita malconcia dal turno pasquale in cui ha dovuto incassare un pesante rovescio casalingo per mano della sempre più sorprendente Estra Pistoia. Bologna ha trionfato in casa dei veneti con un più 19 sul tabellone.
Anche la rivale di Bologna, la EA7 Milano, ha mantenuto fede ai pronostici dominando in casa contro le Dolomiti Energia Trento.
Pistoia-Reggio Emilia con vista sui play-off
A proposito di sfide per i piazzamenti che contano: la sfida del PalaCarrara tra Pistoia e la Unahotels Reggio Emilia è qualcosa in più di uno spareggio per la quinta piazza. Il premio per la vincitrice è il biglietto per la grande festa di fine primavera. Pistoia strappa una vittoria per un punto, che probabilmente risulterà decisivo per l’andamento della stagione di entrambe le squadre.
La GeVi Napoli finisce momentaneamente fuori dalle prime otto in classifica per la brutta sconfitta contro la Openjobmetis Varese (113-79). Si è spenta la scintilla che aveva portato la squadra di Napoli a vincere la Coppa Italia?
Ma Napoli non è l’unica campana in difficoltà al momento. Scafati delude ancora, venendo sconfitta fuori casa contro il Vanoli Cremona. I gialloblù sembrano aver mollato la corsa ai play-off e l’impressione sembra quella di una resa dei giocatori. L’andamento della squadra ha portato coach Boniciolli a porsi degli interrogativi: «Mi sentirò con la proprietà per capire se il problema sono io. Siamo ancora in corsa per la salvezza, mentre l’obiettivo playoff si è infranto con queste tre ultime sconfitte».
I risultati e la classifica a cinque turni dalla fine della stagione

