La stagione delle gare su strada in provincia di Salerno è proseguita sabato con la 25ª Marcialonga di Castellabate, organizzata dall’omonima associazione cilentana.
I risultati della Marcialonga di Castellabate
La Marcialonga di Castellabate – una delle gare più dure del calendario podistico regionale – ha tagliato il traguardo delle 25 edizioni sotto un sole cocente che ha reso ancora più impegnativo il percorso di gara (6.400 m con pendenza media del 10%).
Braccio di ferro tra conterranei per la vittoria: da una parte il campione uscente Armando Ruggiero (Sicilia Running Team), dall’altra il sempreverde Giorgio Mario Nigro (Carmax-Camaldolese), rinfrancato dal successo alle Cilentiadi, in cui ha gareggiato per la squadra di Capaccio-Paestum.
Con un’azione di forza, Ruggiero è riuscito a staccare il rivale negli ultimi 2 km, sigillando così la doppietta con il tempo di 23’43”. 2° posto per Nigro (a 28″) davanti a Ferdinando Bassano (Manuel Kolaveri, a 1’14”).
A conferma di un ottimo momento di forma, il pollese Riccardo Volpe (Runforever Aprilia) si è accomodato ai piedi del podio, precedendo il battipagliese di adozione Adil Srour (Ideatletica) e il tre volte campione del mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra. 7° Kamel Hallag (Ideatletica), 8° Damiano De Cesare (Cilento Run), 10° Francesco Fiorillo (Isaura Valle dell’Irno).
Potrebbe interessarti anche:
Raponi vince la gara femminile
Tra le donne, invece, brinda la laziale Valentina Raponi: la 37enne della Tiburtina Running (31’10”) ha bruciato nel finale Maria Grazia Biscardi (Atletica Agropoli), distanziandola di appena 6″. Più lontana Monica Alfano (Podistica Cava-Picentini), attardata di 41″ da Raponi.
Sabato la StraCarilia
L’estate sulle strade salernitane prosegue sabato pomeriggio ad Altavilla Silentina con la 2ª StraCarilia (9 km).