L’episodio della sostituzione in Cosenza-Salernitana è stato materiale per l’ex arbitro di Serie A Luca Marelli.
Marelli: “Cosenza può fare ricorso, anche la Salernitana”
Luca Marelli, ex arbitro di Serie A, ha parlato dell’episodio delle sostituzioni di Cosenza-Salernitana sul proprio canale Youtube, come ripreso da Cosenza Channel: «Ba è entrato al minuto 76. Dopo ventiquattro secondi di gioco l’arbitro ha interrotto la partita perché il Cosenza era in campo con dodici giocatori. Cos’era accaduto? Semplice, il quarto ufficiale di gara aveva autorizzato l’ingresso in campo di un giocatore nel momento in cui il calciatore da sostituire non era ancora uscito. Sappiamo che un cambio può essere autorizzato solo se l’altro giocatore è già uscito. Dionisi ferma l’azione, fa uscire Bruccini e ammonisce Ba. E’ una decisione discutibile, perché il quarto ufficiale ha dato l’assenso all’ingresso del calciatore, che quindi non ha responsabilità. Nel regolamento questo caso non è previsto».
Lo stesso Ba è stato espulso dopo tre minuti di gioco dal giallo ricevuto per una trattenuta su Tutino: «Questo è un grosso problema, perché il Cosenza si è trovato in dieci per l’ammonizione di Ba nonostante questi fosse stato autorizzato a entrare in campo. Quindi i rossoblù hanno tutto il diritto di presentare ricorso perché la prima ammonizione di Ba si presenta per un oggettivo errore arbitrale».
Possibilità di ricorso anche per i granata: «Andando a vedere sulla carta, sembra che il Cosenza abbia utilizzato tre slot per i cambi. Il primo per Corsi al posto di Vera, il secondo per il triplo cambio e il terzo per Kone al posto di Bahlouli. La sostituzione, però, si concretizza nel momento in cui il giocatore esce dal campo. Gli slot utilizzati, quindi, non sono più tre, bensì quattro, perché il cambio Ba-Bruccini si concretizza in un altro momento. Potrebbe dunque esserci anche il ricorso della Salernitana per l’utilizzo di quattro slot di cambio».