venerdì 18 10 24
spot_img
HomeSportBASKETAddio all'ex giocatore di Agropoli Mattia Stano
spot_img

Addio all’ex giocatore di Agropoli Mattia Stano

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Un sabato triste per il basket salernitano: l’ex playmaker della BCC Agropoli Mattia Stano è morto ad appena 27 anni per un tumore al fegato.

È morto l’ex giocatore di Agropoli Mattia Stano

Il basket salernitano piange la morte di Mattia Stano, per due stagioni alla BCC Agropoli. L’atleta materano è morto sabato mattina a 27 anni per un tumore al fegato.

Lanciato nel basket dei grandi dalla Virtus Matera, Stano ha esordito in A2 Silver con la maglia della Bawer Matera nella stagione 2013-2014. A fine campionato, poi, la chiamata della BCC Agropoli di coach Antonio Paternoster, che gli affida un ruolo da specialista. I due anni trascorsi in riva al Tirreno sono forse i più esaltanti della sua carriera: Stano vive da vicino la scalata dei delfini fino ai play-off di Serie A2 nella primavera del 2016.

Dopo un’altra esperienza tra i cadetti con la maglia della Bawer nel 2016-2017, Stano frequenta assiduamente i parquet del basket minore fino al 2020, quando gli viene diagnosticato un tumore al fegato. Un trapianto all’ospedale Le Molinette di Torino a poche ore dal Natale gli salva la vita, consentendogli di tornare a giocare in Serie D con la Ondatel Matera nella stagione 2021-2022, chiusa con il salto in C Silver.

Quella promozione vissuta da protagonista è il lascito morale di un ragazzo che è diventato in questi anni un esempio di tenacia e di coraggio.


Potrebbe interessarti anche:


Il ricordo della Polisportiva Agropoli

Tra le tante società che hanno voluto onorare la memoria di Stano, non poteva mancare la Polisportiva Basket Agropoli, che gli ha dedicato un commosso ricordo:

I funerali saranno celebrati domenica pomeriggio alle 15.30 nella chiesa di Cristo Re a Matera.

La direzione e la redazione di SalernoSport24 porgono le più sentite condoglianze alla madre Uliana e al fratello Erasmo Alessandro.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari