domenica 08 09 24
spot_img
HomeSportSCHERMAGallo lontano dalle medaglie agli Europei
spot_img

Gallo lontano dalle medaglie agli Europei

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Il primo appuntamento-chiave di un’estate serratissima: Michele Gallo in pedana a Plovdiv (Bulgaria) per i campionati europei individuali di sciabola.

Michele Gallo saluta gli Europei agli ottavi

Un risultato al di sotto delle aspettative per Michele Gallo: il 21enne salernitano in forza al Centro Sportivo dei Carabinieri ha concluso il suo Europeo di sciabola a Plovdiv, in Bulgaria, con una precoce eliminazione agli ottavi di finale.

Ammesso di diritto al 2° turno grazie ai tre assalti vinti nelle eliminatorie, lo sciabolatore seguito dalla Frascati Scherma ha superato nei 16/mi il rumeno Matei Cidu per 15-9 prima di cedere il passo (7-15) al turco Enver Yildirim, che ha poi conquistato una delle due medaglie di bronzo a disposizione.

Gli ottavi sono stati un ostacolo insormontabile anche per gli altri tre italiani in gara: il capitano Luigi Samele (fuori per mano dell’ungherese Szatmari), Luca Curatoli (eliminato dal polacco Kaczkowski) e Michele Neri, battuto dal francese Patrice, anch’egli salito sul 3° gradino del podio. Il titolo è stato vinto dal georgiano Sandro Bazadze, che ha superato in finale Kaczkowski con un netto 15-7.

In attesa di conoscere i risultati degli altri campionati continentali, Gallo occupa il 13° posto nel ranking di qualificazione ai Giochi olimpici di Parigi 2024.


Potrebbe interessarti anche:


Rossella Gregorio in pedana domenica

A questo punto, il movimento schermistico salernitano punterà tutto su Rossella Gregorio, medaglia d’argento un anno fa ad Antalya, in Turchia. La 32enne dei Carabinieri – che ha appena vinto il titolo nazionale di sciabola – disputerà il torneo individuale in compagnia di Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari