domenica 08 09 24
spot_img
HomeFrontpageParigi 2024: il torneo di Michele Gallo finisce al 1° turno
spot_img

Parigi 2024: il torneo di Michele Gallo finisce al 1° turno

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Esordio assoluto di Michele Gallo in un’Olimpiade: il 23enne dei Carabinieri sulle pedane del Grand Palace di Parigi per il torneo di sciabola maschile.

Il torneo olimpico individuale di Michele Gallo

Un’eliminazione che fa male, molto male: il salernitano Michele Gallo fuori al 1° turno del torneo individuale di sciabola maschile dei Giochi olimpici di Parigi 2024.

Il 23enne campione d’Europa in carica è stato nettamente battuto dal cinese Shen Chenpeng per 15-6 al termine di un assalto che, nei fatti, ha avuto pochissima storia. A dispetto di una buona partenza (4-2), il tiratore dei Carabinieri si schianta letteralmente contro la rapidità d’azione del rivale che, con un parziale di 0-5, si porta sul 4-7.


Potrebbe interessarti anche:


Di lì in avanti, Gallo non riesce a trovare più le giuste contromisure per arginare il vice campione asiatico che, doppiata la prima metà dell’assalto sul 5-8, viaggia spedito verso il traguardo. Neppure una stoccata assegnata alla moviola scuote il salernitano, uscito di scena in una giornata che – almeno in teoria – poteva essergli favorevole.

Fuori il temutissimo Heatcock nel suo stesso quarto di tabellone

Sì, perché – in caso di qualificazione agli ottavi – Gallo avrebbe incrociato il coreano Park Sangwon, che ha sorprendentemente eliminato uno dei grandi favoriti per le medaglie, lo statunitense Colin Heatcock, con il punteggio di 15-10.

Gli altri due italiani in gara, Luigi Samele e Luca Curatoli, si sfideranno negli ottavi dopo aver sconfitto il canadese Shaul Gordon e il turco Enver Yildirim con lo stesso risultato, 15-10.

A meno di ulteriori variazioni nella composizione del terzetto titolare, Gallo tornerà in pedana giovedì 31 per il torneo a squadre, nel quale l’Italia dovrà subito vedersela con l’Ungheria del campionissimo Aron Szilagyi, a caccia del suo quarto titolo individuale di fila.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari