In stretta concomitanza con i campionati italiani di La Spezia, i commissari tecnici della Nazionale italiana di scherma hanno diramato le convocazioni per gli Europei di Plovdiv: in pedana anche i salernitani Michele Gallo e Rossella Gregorio.
Michele Gallo e Rossella Gregorio preparano gli Europei
Gli sciabolatori salernitani Michele Gallo e Rossella Gregorio tra i 24 convocati per gli Europei di scherma, in programma dal 16 al 18 giugno a Plovdiv, in Bulgaria.
Il successo ottenuto in settimana ai campionati italiani ha rilanciato le ambizioni della numero 1 del movimento azzurro, che dovrà difendere l’argento vinto un anno fa ad Antalya, in Turchia. La 32enne allieva di Cristiano Imparato affronterà il torneo individuale con Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile.
Per la gara maschile, invece, il CT Nicola Zanotti ha inserito Gallo nel poker di sciabolatori che si contenderanno le medaglie e i punti per la qualificazione olimpica. Il 21enne del capoluogo – che si è rivelato al mondo con il successo nel Trofeo “Luxardo” a Padova – arriva agli Europei con l’intenzione di rilanciarsi dopo l’infortunio che gli ha impedito di partecipare alle ultime due tappe di Coppa del Mondo.
Gallo – che ha appena conquistato il bronzo a squadre con il Centro Sportivo Carabinieri agli Assoluti di La Spezia – dividerà la scena con Luca Curatoli, Matteo Neri e il capitano Luigi Samele.
Potrebbe interessarti anche:
Il programma delle gare
Il torneo di sciabola maschile si disputerà sabato 17, mentre le donne saranno in pedana il giorno seguente.
Come abbiamo già spiegato qualche giorno fa, il torneo continentale è stato sdoppiato a seguito dell’esclusione degli atleti russi e bielorussi dai Giochi Europei di Cracovia (25-30 giugno). Pertanto, le gare individuali della rassegna polacca saranno una semplice rivincita dei tornei bulgari, mentre le prove a squadre saranno valide anche per la qualificazione ai Giochi olimpici di Parigi 2024.