lunedì 16 09 24
spot_img
HomeSportSCHERMAGregorio qualificata per il tabellone di sciabola, esordio per Gallo
spot_img

Gregorio qualificata per il tabellone di sciabola, esordio per Gallo

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La scherma salernitana in pedana ai Mondiali di Milano: debutto anticipato per Rossella Gregorio, che ha idealmente tirato la volata al concittadino Michele Gallo.

Il Mondiale di Michele Gallo e Rossella Gregorio

Via ai Mondiali di Milano per i due sciabolatori del capoluogo, Michele Gallo e Rossella Gregorio, che ha anticipato di qualche giorno il debutto in pedana.

La partecipazione al torneo individuale di sciabola femminile dell’ucraina Olga Kharlan ha fatto retrocedere Gregorio al 17° posto del ranking internazionale, escludendola di fatto dalle prime 16 teste di serie. Di conseguenza, l’allieva di Cristiano Imparato ha dovuto disputare le eliminatorie.

La campionessa italiana in carica della specialità ha superato la soglia delle qualificazioni senza alcuna difficoltà: 6 vittorie su 6 assalti contro la bulgara Hramova, la panamense Grench, la russa autorizzata Smirnova, l’indiana Jose, la canadese Gordon e la messicana Botello. Grazie a questi risultati, Gregorio ha chiuso il tabellone preliminare al 3° posto.

Giovedì mattina (ore 10.15) il via al torneo che assegnerà le medaglie iridate: l’azzurra opposta alla sciabolatrice di Hong Kong Leung. Al 2° turno la sfida contro la vincente dell’assalto tra la greca Paizi e la statunitense Tartakovsky, poi un incrocio delicatissimo contro la francese Manon Brunet, una delle candidate più autorevoli alla medaglia d’oro.

In gara anche le compagne di squadra Michela Battiston, Martina Criscio – entrambe ammesse di diritto al torneo – e Chiara Mormile, anch’ella transitata per i gironi preliminari.


Potrebbe interessarti anche:


Martedì il torneo individuale di sciabola maschile

Martedì mattina (ore 10.40) il debutto di Michele Gallo nel torneo di sciabola maschile. Il 21enne dei Carabinieri dovrà vedersela nei 64/mi contro l’egiziano Adham Moataz. In caso di qualificazione, lo schermidore allenato da Lucio Landi sfiderà uno tra il canadese Desrosiers e lo statunitense Heatcock, poi un probabile incrocio al 3° turno con il francese Pianfetti, numero 4 del tabellone.

Gallo dividerà la scena con i compagni di squadra Luca Curatoli, Luigi Samele e Riccardo Nuccio, che ha dovuto superare le eliminatorie per raggiungere il tabellone principale. Diretta tv dalle 16 su Sky Sport Arena, Sky Sport Summer, Raidue ed Eurosport. Copertura integrale di tutti gli assalti sul canale YouTube della Federazione internazionale.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari