Miriana Galietta ha superato le qualificazioni nel torneo W35 Solarino 4, conquistando quindi il suo primo punto nella classifica internazionale WTA, questo rappresenta un evento importantissimo del tennis salernitano recente.
Tennis, primo punto WTA per Miriana Galietta
Non sarà la sua superficie preferita, non è successo al primo tentativo, ma Miriana Galietta ha conquistato in quel di Solarino il suo primo punto nella classifica WTA. Superando i due turni di qualificazioni, la tennista nativa di Battipaglia è riuscita ad entrare nel main draw assicurandosi, quindi, da lunedì il suo primo punto WTA.
La tennista salernitana che si allena all’Accademia Tennis Salerno corona il suo stato di forma con cui si è spinta fino ad conquistare la promozione nella categoria 2.5.
Domani, alle ore 9.00, affronterà Franca Cecilia Di Pietro nel primo turno del main draw con l’obiettivo di incrementare questo fantastico risultato. Per la diciannovenne avversaria si tratta della seconda settimana consecutiva nel main a Solarino, la settimana scorsa nel primo turno è stata battuta da Diletta Solarino, numero 482 WTA.
Il torneo, il quarto organizzato al tennis club di Solarino, ha un montepremi di 35.000 dollari e vede come testa di serie n.1 l’italiana Giulia Pedone. Miriana è stata inserita proprio nel quarto della numero 204 al mondo. Tuttavia prima dovrebbe superare non solo il match di domani contro Di Pietro ma una tra Yesypchuk o Rocchetti. Ma sognare non costa niente.
Il percorso nelle qualificazioni
Miriana ha dovuto affrontare nel primo incontro di qualificazioni la francese Juliette Mazzoni, avversaria ventiquattrenne abituata a giocare questi incontri. Match convincente della salernitana che ha chiuso 6-4, 6-4.
Il match decisivo delle qualificazioni, poi, è stato giocato contro la diciassettenne Claudia Tutone. Galietta si è imposta con una gran rimonta al super tie-break. Dopo essere andata sotto nel primo set con lo score di 6-3 e di un break (1-2 nel secondo), Miriana si è data una scossa e con un parziale di 5 game a zero ha mandato l’incontro al super tie. Nell’ultimo parziale la salernitana ha tenuto sotto controllo il punteggio, chiudendo 10-8 al secondo match point.