domenica 08 09 24
spot_img
HomeFrontpageCome seguire le gare dei salernitani a Parigi
spot_img

Come seguire le gare dei salernitani a Parigi

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La grande giostra sta per mettersi in moto: ancor prima della cerimonia inaugurale di venerdì sera, l’Olimpiade parigina si accenderà con le prime gare dei tornei di calcio, pallamano, tiro con l’arco e rugby a 7. In attesa di seguire gli atleti salernitani, una piccola scheda di presentazione dell’offerta tv (e in streaming) di Parigi 2024.

L’offerta tv di Parigi 2024

In chiaro, sul satellite e sul web: i Giochi olimpici di Parigi 2024 rimbalzeranno dagli schermi tradizionali agli apparecchi di ultima generazione. Come sarà articolata l’offerta tv della XXXIII Olimpiade? Partiamo dalla televisione generalista per poi analizzare le proposte delle altre piattaforme a pagamento.

RAI – A differenza di tre anni fa, il servizio pubblico ha deciso di puntare in maniera più convinta sulla grande festa a cinque cerchi: 340 ore di diretta su Raidue (che, come da tradizione, sarà la rete olimpica) e Rai Sport HD, che integrerà il palinsesto della seconda rete sia per aggirare le (poco gradite) incursioni del Tg2, sia per trasmettere altri eventi in contemporanea.


Potrebbe interessarti anche:


Gli appassionati potranno altresì recuperare le gare trasmesse in tv su RaiPlay, il servizio on demand che affiancherà l’offerta lineare con la riproposizione (integrale o in sintesi) degli eventi trasmessi sui canali lineari.

Il palinsesto quotidiano sarà incentrato sulle gare degli atleti italiani e, pertanto, è facile immaginare frequenti sovrapposizioni tra due o più eventi. La speranza è che la RAI riesca a gestire il “traffico” con equilibrio e puntualità, assicurando la trasmissione in diretta sia degli eventi da medaglia, sia delle sfide di qualificazione ai turni decisivi dei vari tornei.

In linea di massima, Raidue trasmetterà in diretta dalle 14 alle 16 ore di gare al giorno, cui bisognerà aggiungere gli appuntamenti su Rai Sport HD.

I Giochi sulle piattaforme a pagamento

EUROSPORT – Il network di proprietà del gruppo Discovery moltiplicherà i suoi sforzi per seguire l’Olimpiade parigina: fin da mercoledì, infatti, Eurosport accenderà su Sky ben 8 canali (dal 250 al 257) che si aggiungeranno alle due reti già presenti sulla piattaforma satellitare.

Se i due canali principali – Eurosport 1 ed Eurosport 2 – proporranno le gare più importanti del giorno, con un occhio di riguardo alle performances degli azzurri, le altre reti presenti su Sky avranno invece una o più discipline di riferimento: per esempio, il canale 251, denominato per l’occasione Eurosport 3, trasmetterà i tornei di badminton, golf, tennis e tennistavolo; il canale 252 (Eurosport 4) sarà dedicato alla ginnastica artistica, alla ginnastica ritmica, al nuoto artistico e ai tuffi; il 253 (Eurosport 5) sarà interamente dedicato al calcio maschile e femminile e così via.

I 10 canali lineari di Eurosport saranno visibili anche agli abbonati a DAZN, NOW e TIM Vision. Gli utenti Amazon Prime potranno invece sottoscrivere un pacchetto ad hoc.

DISCOVERY+ – Per chi volesse seguire (almeno in teoria) tutte le gare di Parigi 2024, il punto di riferimento sarà Discovery+, il servizio in streaming del gruppo Warner Bros. Un flusso video per tutte le discipline fino a un massimo di 50 canali, la copertura integrale di tutti i tornei individuali e a squadre, oltre che una serie di telecamere dedicate che consentiranno di seguire, per esempio, un singolo concorso di atletica o uno specifico incontro di tennis o di scherma.

Discovery+ rimpiazzerà la storica applicazione di Eurosport, dismessa all’inizio di questa settimana.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari