Prima tappa della mia ricerca dei centri padel in provincia di Salerno e delle storie che ci sono dietro, Horizon Padel House rappresenta una piccola chicca del settore in quel di Cava de’ Tirreni.
Horizon Cava Padel House, il primo centro a Cava
Tre campi professionali di padel a Cava de’ Tirreni, a pochi metri dal centro, in quel che sembra una piccola oasi in cui distaccarsi dalla vita frenetica della città e godersi un’ora e mezza di sano sport.
Pierangelo e Bartolo ci hanno visto lungo, hanno realizzato il primo centro sportivo incentrato esclusivamente sul padel a Cava. Ho intervistato uno dei due soci, Piero, che mi ha illuminato sulla sua visione di questo sport e sull’idea che c’è dietro a questo progetto.
«Abbiamo aperto al pubblico il 10 ottobre scorso, essere i primi a Cava de’ Tirreni a creare un centro esclusivamente incentrato sul padel ci rende orgogliosi. Questo è uno sport sulla cresta dell’onda, non è stato facile trovare su questo territorio una zona ideale su cui mettere le basi a questo progetto. Ora abbiamo tre campi, che riusciamo a coprire con la tendostruttura in inverno, puntiamo ad averne un quarto in futuro. Siamo felicissimi di come stiamo riuscendo a gestire il nostro centro e della risposta che abbiamo dai nostri clienti».
Qualità e condivisione alla base dell’idea di Horizon
Una delle chiavi su cui hanno puntato i proprietari di Horizon è la qualità: campi di ultima generazione (gli stessi che vengono utilizzati nel circuito internazionale), sia sul tappeto di gioco che sui vetri, pale e palline Wilson, tendostruttura per l’inverno.
«Come sponsor tecnico abbiamo scelto Wilson. I nostri campi sono stati creati da una collaborazione tra Wilson e Padel Galis. Anche le pale che noleggiano i nostri clienti quando vengono a giocare sono Wilson, così come le palline».
L’altro punto su cui PierAngelo mi ha sorpreso, è quello di voler andare oltre l’ora e mezza si noleggia il campo. Sul tema della condivisione:
«Vogliamo creare una comunità di persone che non vengano qui da sole per giocare a padel. Il nostro obiettivo è andare oltre la partita, essere un punto di ritrovo per gli amanti di questo sport e non solo. Nei prossimi anni cercheremo di creare anche un bar, così da incentivare il venirci a trovare non solo per giocare».
Molte volte iniziare a giocare a padel risulta più facile rispetto ad altri sport, ma Bartolo e PierAngelo, per chi volesse andare oltre il gioco amatoriale hanno ingaggiato un giovane maestro argentino. Guga Petrelli, infatti, svolge assiduamente lezioni private, doppie o triple ma anche partite tecniche e corsi junior presso l’Horizon Padel.
A padel si gioca obbligatoriamente in quattro, a coppie. Non sempre è facilissimo trovare tre componenti che siano allo stesso livello e disponibili alla stessa ora. Per aiutare i propri clienti ad organizzare la partita perfetta, Horizon ha creato un gruppo WhatsApp in cui più di trecento persone combinano la partita più adatta alle loro esigenze.
«Spesso abbiamo delle coppie, o tre giocatori che non riescono mai ad organizzare una partita. Per venire accontentarli abbiamo creato un gruppo in cui tutti possono chiedere di giocare. Non sempre è facile mettere d’accordo le esigenze di quattro giocatori, ma noi ci proviamo».