Torna il campionato per la PDO Salerno, prossimo fine settimana l’appuntamento è con Liones Sassari. Nel frattempo, in accordo con il Swieqi Phoenix, giocherà entrambe le gare di EHF European Cup a Malta.
Per la PDO Salerno appuntamento alla PalaPalumbo
Dopo il 2° Round della EHF European Cup e la pausa per l’impegno della Nazionale, le salernitane della PDO si rituffano sul campionato. Una gara da recuperare per riprendere la corsa e mettersi nella scia del battistrada Brixon, ma nel frattempo l’appuntamento è con il Liones Sassari e, subito dopo, il recupero con la veneta Cellini Padova. Campionato a ranghi dispari, per le salernitane il riposo ‘forzato’ c’è già stato alla 2ª giornata, per cui tra campionato ed European Cup sarà tutta una corsa all’inseguimento con le sudtirolesi che riposeranno solo all’11ª.
Potrebbe interessarti anche:
A proposito di Europa, tornano a disposizione di mister Ancona le cinque atlete ‘prestate’ alla Nazionale. Per Dalla Costa, Squizziato, Rossomando, Mangone e Gislimberti niente da fare contro Francia e Slovenia, vittoriose in entrambe le gare di qualificazione degli EHF EURO 2024. Per le ragazze undici gol in tutto: sei alle transalpine e cinque alle slovene con Rossomando e Mangone che si sono fatte valere con tre reti a testa.
Tempo di campionato
Quindi testa al Liones Sassari, fanalino di coda con la peggiore difesa del torneo, 147 reti incassate. Al contempo le isolane presentano comunque un buon attacco attacco, quanto meno il secondo migliore tra le squadre che lottano per non retrocedere, con gli 88 centri messi a segno. Meglio, nella zona rossa, ha fatto solo il Dossobuono (91). Al pari di Cellini Padova e Teramo, non ha ancora centrato la prima vittoria in campionato. La compagine neroverde che arriverà alla palestra “Palumbo” sabato (alle 18:30), ha riportato in massima serie Sassari, città che vanta già sei titoli nazionali nel campionato femminile.
La PDO gioca per i salernitani di Malta
In accordo con la formazione maltese, quindi, si giocheranno entrambe le gare di andata e ritorno sull’isola. Ciò permetterà ai tanti italiani, tra cui un nutrito gruppo di salernitani, di assistere dal vivo alla doppia sfida per il 3° Round dell’EHF European Cup. L’obiettivo è quello di mostrare che il movimento handball in Italia ha un suo significativo percorso, e la PDO Salerno è in questo momento la porta bandiera, detentrice del titolo italiano.
Mario Pisapia, presidente del club, non si nasconde: «Avendo superato il turno in Azerbaijan, ora sappiamo di potercela giocare con Malta: noi speriamo di poter far bene, questo è uno degli obiettivi della società. L’esperienza nelle coppe europee è un grande arricchimento: arricchisce noi, ma arricchisce anche il movimento italiano in generale, perché è necessario far vedere nel resto d’Europa che la pallamano in Italia esiste, che è a certi livelli e che partecipa».
«La possibilità di confrontarci con squadre europee e di andare sempre più avanti rappresenta per noi un obiettivo, oltre poi a rappresentare una delle esperienze agonistiche più belle per noi. Siamo felici di disputare entrambe le due gare in casa delle nostre avversarie: Malta è un’isola molto italianizzata, c’è anche una piccola comunità di salernitana ed anche per questo ci piaceva l’idea di andare a giocare lì. Ci aspettiamo un ambiente piacevole e accogliente, con tifosi che ci hanno già fato sapere di voler essere presenti».