I tre gironi di Eccellenza Campania si avviano alla conclusione della regular season: manca, infatti, solo un turno di campionato per decretare gli ultimi verdetti della stagione 2021-2022; prima di addentrarci nel regolamento play-off/play-out, vediamo la situazione dei tre gironi di Eccellenza Campania.
Play-off/play-out Eccellenza Campania, il regolamento
Le tre prime classificate, come molti erroneamente credono, non hanno la certezza di essere promosse in Serie D. Infatti, parteciperanno ad un triangolare che decreterà le due promosse nel massimo campionato dilettantistico italiano. La terza classificata, invece, sarà qualificata alla finale di spareggio-promozione contro la vincente dei play-off dei tre gironi campani che decreterà la terza promossa in Serie D.
Promozione in Serie D, la situazione dei tre gironi
Nel girone A la Palmese è matematicamente qualificata al triangolare per decidere le due promosse in Serie D così come la Puteolana nel girone B, mentre nel girone C continua il duello tra Angri e San Marzano, distanziate da soli 2 punti in classifica.
Play-off, come ci si qualifica? La situazione attuale
Ai play-off parteciperanno le 3 seconde, le 3 terze e le 2 migliori quarte dei tre gironi di Eccellenza per un totale di 8 compagini. Attualmente, ad una giornata dal termine sono qualificate:
Audax Cervinara 51 (2ª girone A), Lionss MM Montemiletto 49 (3ª girone A); Savoia 52 (2ª girone B), Ischia 50 (3ª girone B), Napoli United 49 (4ª girone B); San Marzano 61 (2ª girone C), Agropoli 53 (3ª girone C), Scafatese 52 (4ª girone C).
Classifica per l’abbinamento play-off:
1) San Marzano 61, 2) Savoia 52, 3) Audax Cervinara 51, 4) Agropoli 53, 5) Ischia 50, 6) Lions 49, 7) Scafatese 52, 8) Napoli United 49.
Ipotizzando che il campionato finisse oggi, questi sarebbero gli abbinamenti play-off:
San Marzano (1) – Napoli United (8)
Savoia (2) – Scafatese (7)
Audax Cervinara (3) – Lions (6)
Agropoli (4) – Ischia (5)
Play-out, la situazione dei tre gironi
Girone A: attualmente, il Virtus Campania Ponticelli, 9° in classifica, sarebbe salvo perché ha 15 punti di vantaggio sull’Ottaviano, 12° in classifica e retrocesso matematicamente in Promozione (il distacco non deve superare gli otto punti). L’altra gara di play-out si svolgerebbe regolarmente tra Saviano e Avellino.
Girone B: ad oggi, la Maddalonese, 9ª in classifica, sarebbe salva perché ha 10 punti di vantaggio sul Neapolis, 12° in classifica e per ora retrocesso in Promozione. L’altra gara di play-out si svolgerebbe regolarmente tra Real Forio e S. Antonio Abate.
Girone C: a 4 giornate dal termine, il Faiano, 9° in classifica, si scontrerebbe con il Salernum Baronissi, 12° in classifica. L’altra gara di play-out si svolgerebbe regolarmente tra Alfaterna e Castel San Giorgio.
Verdetti matematici
Vis Ariano Accadia, Forza e Coraggio Benevento, Ottaviano, Nuova Napoli Nord, Barano Calcio, Virtus Cilento e Calpazio sono già matematicamente retrocesse in Promozione.