lunedì 16 09 24
spot_img
HomeFrontpageI precedenti tra Lazio e Salernitana. Granata vittoriosi in una sola occasione
spot_img

I precedenti tra Lazio e Salernitana. Granata vittoriosi in una sola occasione

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Non ci sono pareggi nei precedenti tra Lazio e Salernitana, gara in programma venerdì sera allo stadio “Olimpico”. Mai nella storia dei confronti tra le due compagini si è assistito al segno “X”. Gara particolare per i granata, che arrivano con un classifica compromessa al cospetto di una Lazio alla ricerca disperata dei 3 punti.

I precedenti tra Lazio e Salernitana

Sono in tutto cinque le volte in cui l’aquila e il cavalluccio si sono scontrate in terra romana e nessuna di queste sfide è terminata in pareggio. Il bilancio vede una vittoria granata e quattro successi dei biancocelesti. Ripercorriamo insieme la storia dei confronti tra le compagini.

La prima sfida in assoluto risale al dopoguerra, alla Divisione Nazionale (DN). Doppietta di Lombardini per i padroni di casa, a segno Vincenzo Volpe tra gli ospiti. L’anno successivo, in Serie A, Lazio padrona del campo con un netto 3-1 che regala i tre punti ai biancocelesti. Rete granata di Elio Onorato. La sfida più roboante in termini di passivo è certamente quella del 1998-1999. Salernitana in vantaggio con Vannucchi, poi subisce l’onda laziale. Finisce 6-1 con reti di Vieri, Salas (doppietta), Pancaro, Nesta e autogol di Fresi. Duro colpo per la squadra di Rossi, che dopo poche giornate avrebbe lasciato spazio a Oddo.

Lazio VS Salernitana
2022-2023 Serie A Lazio 1-3 Salernitana
2021-2022 Serie A Lazio 3-0 Salernitana
1998-1999 Serie A Lazio 6-1 Salernitana
1947-1948 Serie A Lazio 3-1 Salernitana
1946-1947 DN Lazio 2-1 Salernitana

 

Sfida senza storia, invece, quella del 2021-2022. La Salernitana di Colantuono, ampiamento in crisi di risultati e di prestazioni, si presenta allo stadio “Olimpico” agli inizi di novembre sperando in un miracolo. La prestazione non è malvagia e il passivo di 3-0 oggettivamente troppo pesante, con reti di Luis Alberto, Immobile e Pedro. Decisivo il palo di Djuric che avrebbe riaperto la partita.

Lo scorso anno vittoria trionfale

La sfida della scorsa stagione vide l’unico Blitz della Salernitana in terra laziale. La squadra di Nicola, reduce da un buon inizio di stagione, sebbene con qualche black out (vedi Sassuolo), sfida la Lazio a viso aperto. I biancocelesti, orfani di Immobile, faticano a trovare la via della rete, che arriva però con Zaccagni. Nel secondo tempo la Salernitana reagisce, e dopo un gol divorato da Vecino pareggia prima con un delizioso pallonetto di Candreva, per poi passare in vantaggio con Fazio. Rete decisiva di Dia su contropiede innescato da Bradaric. Quella di Roma fu probabilmente la miglior prestazione della Salernitana, abile a domare un avversario sulla carta ben più quotato. La sfida tra Colantuono e Tudor si presenta sotto auspici diversi, con i granata alla ricerca di un miracolo e la Lazio vogliosa di tenere in vita la speranza europea.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Enrico Volpe
Enrico Volpe
Nato a Salerno, classe '89. Ho studiato filosofia all'Università di Salerno, dove mi sono laureato nel 2014 e dove ho conseguito il dottorato di ricerca (2021), con una cotutela internazionale all'Università di Colonia. La Salernitana è la mia grande passione e la seguo da sempre, sin da quando sono piccolo. Mi piace poter dare il mio contributo e scrivere sulla mia squadra del cuore.
spot_img

Notizie popolari