domenica 08 09 24
spot_img
HomeSportBASKETRae Lin D'Alie nella storia: terza tripla doppia della carriera
spot_img

Rae Lin D’Alie nella storia: terza tripla doppia della carriera

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Benché l’inverno sia appena cominciato, Rae Lin D’Alie vede già la primavera: la «salernitana d’America» è appena diventata la prima giocatrice nella storia del basket italiano a siglare almeno una tripla doppia sia in A1, sia in A2.

Tripla doppia a Sassari e record per Rae Lin D’Alie

Punti, rimbalzi e assist: delizie per i maniaci delle statistiche e per Rae Lin D’Alie. Che ha appena scritto una pagina di storia del basket in rosa.

La 37enne di origini salernitane – i nonni paterni lasciarono Calvanico per cercare fortuna oltreoceano – è infatti diventata la prima donna di sempre a totalizzare almeno 10 punti, 10 rimbalzi e 10 assist in partite ufficiali dei campionati di Serie A1 e Serie A2.


Potrebbe interessarti anche:


La terza tripla doppia della sua carriera si è concretizzata sabato nel largo successo della Alama San Martino di Lupari in casa della Dinamo Sassari: 17 punti, 10 rimbalzi e la bellezza di 15 assist.

I precedenti con le maglie di Salerno e Crema

La giocatrice della Nazionale italiana di basket 3X3 aveva collezionato altre due triple doppie nella serie inferiore: il 23 febbraio 2013 nella gara Carpedil Salerno-Defensor Viterbo (22 punti, 10 rimbalzi e 10 assist) e il 26 marzo 2022 nella partita tra Autosped Castelnuovo Scrivia e il Basket Team Crema, con cui avrebbe conquistato la promozione a fine stagione, iscrivendo a bilancio 15 punti, 13 rimbalzi e 10 passaggi vincenti.

Cos’altro aggiungere sul conto di una giocatrice che, alla soglia dei 37 anni, è ancora capace di queste prodezze? Un solo aggettivo: magnifica.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari