lunedì 16 09 24
spot_img
HomeSportSCHERMAGregorio eliminata agli ottavi del Mondiale
spot_img

Gregorio eliminata agli ottavi del Mondiale

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La prima metà dei Mondiali di Milano si è conclusa giovedì con i tornei individuali di fioretto maschile e sciabola femminile, al quale ha partecipato anche la campionessa d’Italia Rossella Gregorio.

Il Mondiale di Rossella Gregorio

Le speranze di medaglia di Rossella Gregorio nel torneo di sciabola femminile si sono infrante agli ottavi di finale contro la francese Manon Brunet.

Il 12° posto finale è pur sempre un buon risultato nella rincorsa alla qualificazione olimpica. Eppure, in un torneo che ha dispensato non poche sorprese, avvicinare la zona podio non sarebbe stato impossibile. D’altra parte, c’è da dire che la 32enne salernitana non è riuscita a replicare i risultati ottenuti nella passata stagione, con la pur significativa eccezione del 3° posto nella tappa di Coppa del Mondo di Sint-Niklaas.

L’azzurra ha debuttato al 1° turno contro l’atleta di Hong Kong Lok Man Leung. Più brillante e reattiva in pedana della sua avversaria, Gregorio ha subito preso il largo, chiudendo la prima metà dell’assalto sull’8-3. Avvantaggiata anche da una stoccata di penalità inflitta alla schermitrice asiatica, Gregorio ha centrato la qualificazione ai 16/mi con un comodo 15-10.

Stesso spartito o quasi anche nel secondo match contro la statunitense Elizabeth Tartakovsky: Gregorio padrona della scena grazie a una fruttuosa serie di parate e risposte e contrattacchi. Avanti 5-2 a metà della prima ripresa, la sciabolatrice del capoluogo incassa 3 stoccate di fila per poi rendere la cortesia alla nordamericana: 8-5 al giro di boa.

L’equilibrio regge fino all’8-7: Gregorio fredda Tartakovsky con 4 colpi di fila che indirizzano l’incontro in suo favore. 15-10, ottavi al sicuro.

Com’era nelle previsioni, la salernitana trova sulla sua strada una delle possibili candidate al podio, Manon Brunet. Per nulla intimorita dallo spessore della rivale, Gregorio ribatte colpo su colpo, portandosi persino sul 4-3. Brunet – bronzo a Tokyo 2020 – prova ad allungare con un parziale di 0-4, ma Gregorio replica con un paio di combinazioni veloci. Nessuno strappo a metà assalto: 7-8.

Prese le misure all’italiana, Brunet viene fuori alla distanza: un colpo dopo l’altro, la francese non concede scampo a Gregorio, cui non basta attaccare in velocità per sorprenderla. 10-15 ed eliminazione alle soglie dei quarti.

La giapponese Misaki Emura ha vinto per il secondo anno consecutivo il titolo mondiale, superando in finale la greca Despina Georgiadou per 15-11. Bronzo per l’altra ellenica Theodora Gkountoura e per la bulgara Yoana Ilieva. Migliore delle azzurre la foggiana Martina Criscio, eliminata ai quarti proprio da Emura.


Potrebbe interessarti anche:


Gallo qualificato per i quarti del torneo a squadre

Dopo il grande rammarico per l’epilogo del quarto di finale contro l’egiziano Eisissy, Michele Gallo è tornato in pedana per i primi due turni del torneo di sciabola a squadre.

Il 22enne dei Carabinieri – in gara con i compagni di Nazionale Enrico Berrè, Luca Curatoli e Luigi Samele – è stato schierato soltanto nella sfida contro la Bulgaria, vinta per 45-25, per poi assistere da spettatore al 45-26 con cui gli azzurri hanno superato l’Ucraina.

Venerdì mattina (ore 10.40) i quarti di finale con la Francia. Copertura integrale sul canale YouTube della Federazione internazionale. Diretta tv dalle 11.20 su Raidue (che cederà poi la linea a Rai Sport HD fino alle 14.40), Sky Sport Summer e Sky Sport Arena. Collegamento per le finali a partire dalle 17 anche su Eurosport e Discovery+.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari