A Seoul il penultimo appuntamento della stagione di Coppa del Mondo di sciabola: assente Michele Gallo, Rossella Gregorio è salita in pedana per macinare i primi punti nella corsa alla qualificazione olimpica.
Il cammino di Rossella Gregorio nel Grand Prix
Dopo quasi un mese di stop, la Coppa del Mondo di scherma è ripartita dalla Corea del Sud, dov’è andato in scena l’ultimo FIE Grand Prix della stagione 2022-2023, a cui ha partecipato Rossella Gregorio.
La 32enne dei Carabinieri ha concluso il suo torneo al 18° posto, fermandosi alle soglie degli ottavi di finale. Dopo aver eliminato l’uzbeka Pilego con un comodo 15-8, l’allieva di Cristiano Imparato è stata eliminata dalla coreana Jeon Eun-hye per 15-12.
Il GP di Seoul è stato vinto dalla greca Theodora Gkountoura, che ha superato in finale la campionessa del mondo in carica Misaki Emura. Migliore delle azzurre Eloisa Passaro, sconfitta nei quarti proprio dalla sciabolatrice giapponese.
Come detto in apertura, Michele Gallo non ha partecipato alla trasferta asiatica per i postumi di un incidente di cui non si conoscono i dettagli.
Potrebbe interessarti anche:
Le sciabolatrici in Georgia, gli sciabolatori in Spagna
La Coppa del Mondo si concluderà con un doppio appuntamento in calendario dal 12 al 14 maggio: le donne gareggeranno a Batumi, in Georgia, mentre gli uomini saliranno sulle pedane madrilene. Entrambi i tornei si concluderanno con le prove a squadre, che assegneranno punti preziosi per la qualificazione ai Giochi olimpici di Parigi 2024.
Poco prima della partenza per la Spagna, il CT Zanotti valuterà le condizioni di Gallo, rivelatosi in questa stagione con il successo nel Trofeo “Luxardo” di Padova e il 3° posto nella tappa di Varsavia.