domenica 08 09 24
spot_img
HomeFrontpageGregorio eliminata al 2° turno del torneo di Sint-Niklaas
spot_img

Gregorio eliminata al 2° turno del torneo di Sint-Niklaas

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La Coppa del Mondo di sciabola femminile fa tappa in Belgio: sulle pedane di Sint-Niklaas anche la campionessa italiana della specialità, Rossella Gregorio, schierata soltanto nella gara individuale.

Rossella Gregorio 26ª a Sint-Niklaas

Terzultima tappa della Coppa del Mondo di sciabola femminile senza infamia né lode per Rossella Gregorio: la 33enne tesserata per i Carabinieri ha concluso il torneo individuale al 2° turno per mano della fortissima francese Sara Balzer.

L’allieva di Cristiano Imparato ha debuttato venerdì nelle qualificazioni con 5 vittorie nei 6 assalti preliminari. Il suo cammino è poi proseguito con i due successi sull’austriaca Jolien Corteyn (15-8) e sulla sciabolatrice di Hong Kong Wei Jiayi (15-13) che le hanno consentito di entrare nel tabellone principale.


Potrebbe interessarti anche:


Superata nei 32/mi la polacca Zuzanna Cieslar per 15-11, Gregorio ha duellato alla pari con Balzer, arrendendosi soltanto all’ultima stoccata. La numero 1 del ranking ha onorato fino in fondo la sua fama, superando in finale la campionessa del mondo Misaki Emura con un eloquente 15-8. In precedenza, Balzer aveva sconfitto anche la pugliese Martina Criscio, che ha condiviso il 3° gradino del podio con la greca Theodora Gkountoura.

A giudicare dai risultati delle altre compagne di squadra, che hanno concluso la loro prova nei 16/mi, non è facile capire perché Gregorio sia stata esclusa ancora una volta dal quartetto azzurro (composto da Michela Battiston, Chiara Mormile e Irene Vecchi, oltre alla già citata Criscio) che proverà a intascare il biglietto per Parigi nella prova a squadre di domenica.

L’altra salernitana del lotto, Michela Landi, non ha partecipato alla trasferta belga.

A maggio il penultimo appuntamento della stagione

Il massimo circuito va in letargo per quasi due mesi: tutte in pedana a Seul (Corea del Sud) domenica 5 e lunedì 6 maggio per l’ultimo Grand Prix della stagione.

Nella prossima fine settimana, invece, la parola passerà a Michele Gallo, che sarà in scena a Budapest prima nel torneo individuale, poi nella gara a squadre che chiuderà la corsa alla qualificazione olimpica.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari