domenica 08 09 24
spot_img
HomeSalernitanaIl 2019 della Salernitana: l'agosto granata tra sogni e fantasmi
spot_img

Il 2019 della Salernitana: l’agosto granata tra sogni e fantasmi

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Archiviata la salvezza nella Serie B 2018-2019, Lotito e Mezzaroma decidono di affidare la Salernitana alle fidate mani di Gian Piero Ventura. L’inizio è positivo ma i tifosi sanno che qualcosa potrebbe essere dietro l’angolo, come ormai da prassi in questo quasi sesto anno “romano”.

Il 2019 della Salernitana: un agosto movimentato

La stagione 2019-2020 vede la Salernitana guidata dalle esperti mani di Gian Piero Ventura, ex CT della Nazionale con aria di rivalsa. Il tecnico genovese, infatti, viene da un periodo non facile con alle spalle il fallimento Mondiale con gli Azzurri ed una disastrosa parentesi al Chievo. Il mercato è in stallo, tra arrivi, desideri ed esuberi la squadra si avvia ai primi impegni ufficiali menomata e tutta da plasmare per Ventura. Cerci, obiettivo numero uno del tecnico, fa fatica ad accettare l’offerta dalla B mentre Rosina, fuori rosa, non riesce ad essere piazzato, e i tanti giovani scuola Lazio convincono a metà.

I primi responsi del campo

I granata, però, in pieno mercato e con la rosa in allestimento iniziano la stagione tra le mura amiche nel ricordo di Carmine Rinaldi, il Siberiano. Il triangolare con le gemellate Bari e Reggina si conclude con uno striminzito secondo posto, ma con la squadra ancora da farsi non ci sono allarmismi. Nel frattempo comincia la Coppa Italia. Il Catanzaro viene agilmente battuto 3-1 all’Arechi, mentre, nel turno successivo, la Salernitana viene abbattuta per 4-0 da un Lecce sì di categoria superiore ma non impossibile.

Il campionato, dopo quest’altalena di Coppa, è pronto a partire tra incognite e preoccupazioni. Incognite e preoccupazioni prontamente sparite dopo le prime due ottime gare giocate contro Pescara e Cosenza. Vittorie e bel gioco regalano alla Salernitana una vetta momentanea e tanto entusiasmo a tutta la piazza di Salerno. Punteggio pieno e ambizioni alle stelle, la Salernitana, nell’anno del Centenario, è partita col piede giusto, i tifosi lo sanno ma non sono tranquilli. Chi ha la memoria lunga ricorda, infatti, le false partenze delle stagioni precedenti con sprint iniziali e scivoloni vari lungo il percorso. Agosto, nonostante tutto, è stato un mese positivo per i granata, probabilmente il migliore dell’intero anno solare. Il tempo, e anche questo 2020, sapranno dire qualcosa in più.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Luigi Lodato
Luigi Lodato
Luigi Lodato nasce a Salerno nel 1993. Residente a Roccapiemonte, ridente cittadina dell'Agro, si avvicina al giornalismo ad inizio 2010 sulle onde radio di Radio Blue Star, grazie alla quale ottiene l'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2012. Fino al 2015 è corrispondente e reporter per la radio e svariate testate giornalistiche dell'Agro. Ritorna a scrivere nel 2017 sul sito tematico Granatissimi e, dal 2018, entra nella famiglia di SalernoSport24 come redattore per divenire, in seguito, caporedattore e responsabile alle interviste. Qualche citazione, tanta imparzialità ed un pizzico d'ironia per invogliare alla lettura, buon viaggio sul nostro giornale!
spot_img

Notizie popolari