venerdì 18 10 24
spot_img
HomeSalernitanaSalernitana e Alessio Cerci: come i granata sono arrivati all'ex giocatore di...
spot_img

Salernitana e Alessio Cerci: come i granata sono arrivati all’ex giocatore di Milan e Atletico Madrid

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Salernitana e Alessio Cerci, una storia che all’inizio sembrava impensabile. Il calciatore, ex Torino, Milan e Atletico Madrid, oltre che della Nazionale, oggi ha firmato un contratto con i granata campani e sarà a disposizione di mister Gian Piero Ventura. Si ricompatta il connubio Ventura-Cerci dopo Pisa e Torino, dove i due, insieme, hanno raggiunto l’Europa.

Il tormentone è durato poco più di un mese. La stretta finale proprio nell’ultima settimana, quella in cui si è iniziato ad evidenziare quel qualcosa, sul profilo della qualità, che manca alla squadra. Non a caso, un profilo come quello del 32enne, potrebbe regalare un’impennata alla campagna abbonamenti. Da battere però resta la preparazione atletica dell’ex Toro, vero punto interrogativo di quel sarà la sua resa in campo. Cerci, infatti, non gioca una partita da quasi due anni.

La storia della trattativa di Alessio Cerci con la Salernitana

La nostra storia, gli articoli che hanno raccontato un matrimonio. Quello tra l’ex Toro, Alessio Cerci, e i granata, quelli campani.

Un mese di articoli su Cerci alla Salernitana

1 luglio – […] L’altra, più che un ipotesi e una romantica suggestione. Una storia fatta di rispetto reciproco oltre che di cavalcate in campionato emozionanti. Alessio Cerci, fresco di svincolo dai turchi dell’Ankaragucu, che con Ventura ha visto forse il suo apice massimo in carriera. Con il tecnico genovese Cerci ha totalizzato 101 presenze e ben 31 reti con 33 assist in stagioni divise tra Pisa (in Serie B) e Torino (in Serie A).


4 luglio – […] Si continua a lavorare per il colpo Alessio Cerci. La società granata vorrebbe proporre un pluriennale all’esterno romano in modo da spalmare il suo ingaggio su più anni. Un po’ come fece il Verona con Pazzini.


cerci-ventura


13 luglio – […] Un pranzo di mercato in un ristorante di Pontecagnano, quello consumato da Alessio Cerci visibilmente in forma e con un look fresh in compagnia di Ventura, Fabiani e Bianchi. Anche un quinto protagonista al tavolo di mercato. Ma la sensazione è che Cerci viaggi verso un biennale a cifre importanti: circa 450mila euro. Il giocatore prende tempo, vuole di più (almeno 500mila con un triennale) e garanzie tecniche sul progetto. Aspetta ancora qualche colpo di mercato prima di mettere nero su bianco col club granata. Le altre incognite sono legate alla natura del contratto e alla condizione fisica del calciatore. Cerci è di fatto fermo dallo scorso gennaio, dopo aver chiuso anticipatamente il rapporto con l’Ankaragucu, il club turco di massima serie penalizzato anche dalla FIFA per i mancati pagamenti dei propri tesserati.


15 luglio – […] Mentre si attendono novità su Bianchetti e Cerci, rispettivamente difensore e ala destra, la Salernitana è pronta ad ufficializzare l’arrivo di Sofian Kiyine e Jean-Claude Billong.


22 luglio – […] Potrebbe essere la Salernitana la nuova destinazione di Alessio Cerci. L’ex esterno offensivo del Milan è una espressa richiesta del nuovo tecnico della Salernitana, Gian Piero Ventura. L’unico tecnico che ha saputo valorizzare, esaltandone le caratteristiche.


28 luglio – […] Non è da escludere che Cerci stia aspettando segnali dalla massima serie prima di poter prendere in esame altre opzioni, tra cui la Salernitana. Ventura l’aspetta a braccia aperte ma dopo l’esperienza in Turchia il calciatore, nella rosa della nazionale ai mondiali di Brasile 2014, preferisce muoversi con i piedi di piombo. Sa che a 32 anni non può permettersi passi falsi. Cerci resta in silenzio… chissà che quel “non posso parlare” sia legato a qualcosa che bolle in pentola.


31 luglio – […] In testa alla lista di Gian Piero Ventura c’era Alessio Cerci. Ora l’ex azzurro aspetta sirene concrete dalla Serie A, giustamente. La fermezza iniziale della Salernitana davanti alle richieste del giocatore, adesso potrebbe costare caro. Quindi perdere un calciatore di sicuro interesse per la categoria.


alessio-cerci


2 agosto – Ogni estate un nome fa sognare i tifosi della Salernitana, e questa volta potrebbe essere la volta buona, il calciatore in questione è Alessio Cerci.
Lo ha chiesto direttamente l’allenatore Ventura che lo conosce bene. E, a differenza delle esperienze pregresse, la voglia di venire a Salerno c’è tutta, e noi, per averne notizie certe dopo tanto parlare, abbiamo contatto direttamente il suo procuratore, Fontana:

Signor Fontana, a che punto siamo sulla trattativa Cerci-Salernitana?

«Per ora ancora nulla di fatto, non ci sono novità sostanziali sul trasferimento del calciatore a Salerno. Inoltre sono fuori per lavoro (Turchia, ndr)».

La Salernitana offre 400mila euro su un biennale. Dall’altra parte, Cerci, rilancia con il triennale. Le parti sono ancora molto distanti?

«Il giocatore sta gestendo direttamente con il mister».


Poi la svolta che ha portato l’attaccante alla Salernitana

7 agosto – […] In tarda serata sembra esserci stato il tanto atteso sì di Alessio Cerci alla Salernitana. Dopo un lungo tira e molla, l’ex Torino avrebbe deciso di accettare la proposta del club di Lotito.


alessio-cerci


8 agosto – […] Accontentato Gian Piero Ventura. Alessio Cerci ha finalmente firmato il contratto. I granata si accaparrano un sicuro top player per la categoria. Pochi minuti fa le foto di rito dalla sede dei granata.

fonte foto: US Salernitana 1919

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.
spot_img

Notizie popolari