In vista della partita tra Salernitana e Bologna, che andrà in scena allo stadio “Arechi” domenica 10 dicembre alle ore 18, ecco alcune curiosità e statistiche sulla storia degli scontri tra queste due squadre.
Salernitana-Bologna, curiosità e statistiche
Tra Salernitana e Bologna il bilancio è in perfetta parità. Due vittorie a testa e quattro pareggi, tre dei quali verificatisi nelle ultime tre sfide.
Il Cavalluccio ha segnato nove reti in quattro partite casalinghe giocate in Serie A contro i rossoblù, più che contro qualsiasi altra avversaria in casa nella competizione. I felsinei hanno perso soltanto otto partite sulle 37 giocate nel 2023 in campionato; nessuna squadra, tra quelle che hanno preso parte ad entrambe le ultime due stagioni di Serie A, ha fatto meglio nello stesso lasso di tempo (otto sconfitte anche per Inter e Napoli).
Potrebbe interessarti anche:
Il Bologna è la squadra che ha subito meno gol nel secondo tempo in questo campionato 2023-2024 (quattro), mentre, sempre considerando solo la seconda frazione di gioco, la Salernitana è la seconda tra le squadre che ne hanno incassati di più (quattordici, dietro solo all’Empoli, con quindici).
Solo l’Inter, in questa stagione, ha subito meno gol (zero) rispetto al Bologna (uno) da parte di giocatori subentrati. La Salernitana, invece, ne ha incassati sette da giocatori provenienti dalla panchina. I granata in questa particolare classifica sono secondi dietro solo al Genoa (a quota nove).
Le statistiche dei singoli
Il bomber senegalese, Boulaye Dia, ha segnato in entrambe le partite dello scorso campionato contro il Bologna. I rossoblù potrebbero diventare i primi contro cui l’attaccante granata trova il gol in tutte le sue prime tre sfide in Serie A. Sempre Dia è ad una sola marcatura per raggiungere il traguardo delle 50 reti nei cinque più importanti campionati europei (24 con il Reims in Ligue 1, 20 con la Salernitana in Serie A e 5 con il Villareal in Liga). Dall’inizio della passata stagione (2022-2023) nessuno ha messo a segno più gol dell’attaccante granata (appunto, 20 reti) tra i giocatori senegalesi presenti nei cinque maggiori tornei continentali.
Candreva, contro il Bologna, trovò il suo primo gol in Serie A. Era il 21 febbraio 2010 e il giocatore indossava la casacca della Juventus. Contro il Bologna il centrocampista farà segnare la sua cinquantesima presenza con la maglia granata in tutte le competizioni.
Il difensore Lorenzo Pirola ha segnato uno dei suoi due gol in Serie A (il primo) proprio contro il Bologna. La rete arrivò nel match di ritorno nella scorsa stagione (la partita terminò 2-2, allo stadio “Arechi”).