Diversi profili interessanti potranno essere in campo nel match di domani sera tra Salernitana e Brescia, tra questi Florian Ayé che sta vivendo un momento assai positivo dall’arrivo del tecnico spagnolo Pep Clotet. Protagonista assoluto delle recenti gare delle rondinelle con tanti gol, ha anche fissato un record con la maglia biancoazzurra.
Salernitana-Brescia, occhio a… Florian Ayé
L’attaccante francese arriva a Brescia nell’estate del 2019, allorquando la formazione lombarda si apprestava ad esordire in massima serie dopo la precedente trionfale stagione in Serie B vissuta da protagonista.
Prima di approdare alla Leonessa però, il bomber parigino classe ’97, muove i primi passi nelle giovanili dell’AJ Auxerre, squadra di seconda divisione francese. Con i Bleus esordisce, nella stagione 2015-2016, tra i professionisti, prima in Coupe de Ligue e poi in Ligue 2 trovando maggiore spazio soltanto a fine campionato, dove segnerà anche la sua prima rete con l’Auxerre nella gara contro il Sochaux, vinta (2-3) proprio grazie alla sua rete avvenuta al 94′ minuto. Nelle due seguenti annate sportive troverà minutaggio, presenziando quaranta volte in campo, ma metterà a segno appena sei marcature.
Nell stagione 2018-2019 si trasferisce al Clermont Foot dove finalmente troverà terreno fertile per esplodere definitivamente. Con i rouges et bleus troverà diciotto centri e quattro assist in campionato, realizzando anche una tripletta nel match contro il Red Star.
Il trasferimento al Brescia
A queste prestazioni seguono, quindi, le attenzioni del Brescia che porta al “Rigamonti” il ragazzo per 2milioni e mezzo di euro. Scenderà frequentemente in campo con le rondinelle in massima serie, ma non metterà a segno alcuna rete fino a fine stagione. Retrocesso in B, il Brescia conferma il ragazzo per la stagione entrante. Arrivati alla stagione attuale Florian Ayé, dopo una prima parte di torneo senza molti sussulti, trova nuovo vigore dal mese di febbraio in concomitanza con l’arrivo del nuovo tecnico Pep Clotet.
Ritrovato il gol, trasformato poi in doppietta, nel pareggio casalingo contro il Cittadella, il francese ha realizzato altri sei gol nelle successive sei gare. Trovando la rete per sette gare consecutive, Ayé ha stabilito un nuovo record in casa Brescia: mai nessuno prima di lui era riuscito a segnare tante volte di fila con la maglia delle rondinelle.
Fino ad oggi nessun precedente per lui contro la Salernitana.
L’esperienza con la nazionale francese
Dal 2012 al 2016, l’attaccante ha vestito quasi tutte le casacche della nazionale francese fermandosi soltanto all’Under-20. Con l’Under-19 ha partecipato e vinto il campionato europeo di categoria disputatosi in Germania nel 2016. La finale del torneo (vinta 4-0) fu proprio contro la nazionale italiana di Barella e Locatelli. Tra gli altri, alcuni dei suoi compagni di nazionale in quel torneo furono Kylian Mbappé e Marcus Thuram.