lunedì 16 09 24
spot_img
HomeCalciomercatoPillole di Calciomercato, oggi parliamo di... una roccia in difesa che rischiava...
spot_img

Pillole di Calciomercato, oggi parliamo di… una roccia in difesa che rischiava la sedia a rotelle

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Il calciomercato dei granata entra nel vivo e, dopo Billong, è in arrivo a Salerno un altro difensore, un top player per la categoria, stiamo parlando di Matteo Bianchetti.

Calciomercato, il difensore Matteo Bianchetti

Matteo Bianchetti s’è guadagnato la Serie A tra lacrime e sudore… e paura! Un anno fa il ragazzo era più paralizzato che un calciatore. A causa di un ematoma che rischiava di erodere un nervo. Tre operazioni e due ricadute per tornare definitivamente a ciò che è la vita per un calciatore, il campo. Qualche volta anche per un difensore il gol può rappresentare la liberazione. Così è successo a lui nel gol di Perugia in cui l’Hellas ha dato il via alla rimonta sul Grifone.

Oggi Bianchetti potrebbe diventare un calciatore della Salernitana. Dopo la Serie A, il Verona ha preferito non rinnovargli il contratto e le strade si sono divise. Fabiani, a caccia di tessere per la squadra di Ventura.

La sua carriera

È nato a Como, ed ha 26 anni. La sua storia intorno ad un pallone inizia già a 6 anni, nell’Accademia Calcio Como. Poi va al Corsico, squadra dell’hinterland milanese di IIª Categoria. Nel 2007 il grande salto direttamente all’Inter che lo tiene tre anni prima di darlo in prestito alla Primavera del Varese. Torna quindi all’Inter dove, negli ultimi due anni di settore giovanile, e con la fascia di capitano al braccio, gli riesce un double. Con Stramaccioni in panchina, infatti, conquista la prima edizione del NextGen Series 2011-2012 e il campionato di categoria.

L’Inter lo porta in prima squadra ma il suo esordio non arriva. Arriva, invece, la chiamata in prestito al Verona che lo fa esordire in Serie B. Dopo la promozione in massima serie gli scaligeri ne riscattano la comproprietà. Poi andirivieni di prestiti tra Spezia e Empoli. Alla fine ritorna al Verona, ma l’annata non è fortunata e lui raccoglie appena 17 presenze, con i veronesi che terminano il torneo all’ultimo posto.

In nazionale

Il nome di Bianchetti è legato alla maglia azzurra dalle selezioni dell’Under-18 fino alle 21 presenze con l’Under-21 nel biennio 2013-2015.

Caratteristiche

Difensore centrale alto 1,89 cm per 80 kg. Adatto alla difesa a quattro quanto a quella a tre. Affatto veloce ma scattante, anche con avversari brevilinei non va in affanno grazie ad un gran senso della posizione.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.
spot_img

Notizie popolari