Jean-Philippe-Mateta semplice suggestione oppure strada percorribile in casa Salernitana?. L’ultima stagione del calciatore francese non è stata delle migliori, lui che in Germania aveva fatto vedere per altro, con delle grandi potenzialità nel cassetto.
La rivincita di Mateta, la Salernitana la scelta giusta
Ore frenetiche di calciomercato in casa Salernitana. I granata dopo aver chiuso nella giornata di ieri una serie di trattativa per completare il reparto offensivo, numericamente carente dopo l’addio di Piatek, si cerca di completare regalando a mister Paulo Sousa un “big”. Il direttore sportivo granata Morgan De Sanctis sta cercando di concludere quanto prima una serie di trattative atte a innalzare il tasso tecnico della Bersagliera. Tra i nomi citati la Salernitana ha messo nel mirino Jean-Philippe Mateta, attaccante in forza al Crystal Palace.
Potrebbe interessarti anche:
Probabilmente, e questo lo sa anche il diretto interessato, a Jean-Philippe-Mateta farebbe bene cambiare aria per ridare lustro a quanto buono fatto vedere nelle annate precedenti al suo approdo in Premier League. Infatti, nelle ultime due stagioni al Crystal Palace ha infatti giocato appena 19 partite da titolare in Premier League: il minutaggio pochissimo, discorso similare per in termini realizzativi.
Dalla super stagione con i Mainz al calo in Premier League
Prima del suo passaggio in Premier League, Mateta è riuscito a far vedere sprazzi non indifferenti di talento e di killer instinct in termini realizzativi: in patria, con le 13 reti in 26 presenze nello Chaterauoux, e nel Le Havre, con cui è andato a segno in 17 occasioni in 34 presenze.
Ma la sua, se così la vogliamo definire, consacrazione è avvenuta in Bundesliga; chi ha seguito il massimo campionato tedesco negli ultimi anni non può non ricordarsi di lui. Proprio con la maglia del Mainz ha fatto vedere il meglio di sé, con una media gol di una rete ogni tre partite. Un attaccante forte fisicamente, ma anche veloce, che può giocare sia in coppia, con un bagaglio tecnico che gli rende possibile di svolgere il ruolo di attaccante associativo, sia da solo.
Dopo le tre stagioni convincenti l’attaccante francese non riesce a confermare in Inghilterra quatto di buono fatto vedere in passato, da lì il buio. Mateta fatica a trovare spazio e minutaggio e ad avere sempre meno quella linfa vitale di cui necessitano i giocatori che svolgono il suo ruolo, cioè il gol. La sua strada è sbarrata, chiuso da Zaha ed Edouard, dal 2021 a oggi ha segnato appena 7 reti, lui che era abituato a cifre e ambizioni ben diverse.
Le pretendenti al francese non mancano, la porta della Salernitana è aperta, così come all’estero. Bild riporta infatti di un Borussia Dortmund che starebbe pensando ad acquistarlo, riportandolo dunque in Bundesliga (dove aveva già militato con la maglia del Mainz) dopo due anni e mezzo. In granata sarebbe ipotizzabile uno scenario ottimale per lui, con una formula di prestito con diritto di riscatto, simile a quella stipulata con il Villarreal la scorsa stagione per accaparrarsi Dia.