lunedì 16 09 24
spot_img
HomeSalernitanaSalernitana-Livorno: sfida tra difensori centrali
spot_img

Salernitana-Livorno: sfida tra difensori centrali

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Domenica si affronteranno le compagini di Salernitana e Livorno allo stadio “Arechi” di Salerno. Attraverso la nostra speciale rubrica “sfida tra…” mettiamo a confronto i due difensori centrali questa volta.

Sfida tra difensori centrali in Salernitana e Livorno

Originario della Croazia, Luka Bogdan, il difensore centrale, classe ’96, attualmente al Livorno è stato uno dei nomi più gettonati del mercato estivo. Corteggiato anche dalla Salernitana per un ipotetico scambio Bogdan-Giannetti, al Livorno è riuscito a farsi notare. Questo nonostante il torneo difficile dei toscani. In questo campionato si sta facendo riconoscere per le sue qualità, nonostante qualche lacuna nelle ultime partite. Le sue prestazioni lo ha portato a raggiungere anche nelle selezioni giovanili della Croazia: qui, infatti, ha trovato spazio prima nell’Under-15 nel 2011, nell’Under-16 l’anno seguente e l’Under-19. Non ha ancora ottenuto la convocazione nella Nazionale maggiore ma tecnica, precisione e soprattutto età sono dalla sua parte.

Aya in granata

Se da una parte abbiamo un giovane fuoriclasse, dall’altra abbiamo un calciatore più maturo e sicuramente con più esperienza. 

Stiamo parlando di Ramzi Aya. Dotato di buona personalità il neo acquisto granata è il classico difensore che può disimpegnarsi in una difesa a tre, sia nei panni di marcatore di destra, sia in quelli di guida centrale del terzetto. Uno delle sue qualità migliori sono senza dubbio cattiveria agonistica ed attenzione mentale. È pur vero che i gol in carriera sono pochi, ma rimane comunque un calciatore rapido e veloce nella corretta lettura difensiva delle azioni. Dal suo arrivo alla Salernitana ha scalato rapidamente posizioni nelle preferenze di mister Ventura, diventando un perno del terzetto difensivo. Nella gara di Verona ha guardato i suoi compagni dalla panchina, complice il turn over. La difesa ne ha risentito, tanto che certamente rientrerà in campo nella gara con il Livorno. 

I precedenti dei due, una squadra contro l’altra

Bogdan ha già affrontato i granata in precedenza, sia con il Livorno che con la maglia del Vicenza. Dal 2016 ad oggi sono 5 i precedenti, e con alterne fortune. Per la precisione due vittorie contro le tre vittorie di marca granata.

Per quanto riguarda Aya, invece, ha affrontato una sola volta il Livorno. Nella girone d’andata, quando indossava la maglia del Pisa. La gara finì 1-0 per gli amaranto.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Islay Avella
Islay Avella
Ciao mi chiamo Aila Avella e faccio parte della famiglia di Salernosport24 dal 2019. Da sempre appassionata di giornalismo, la curiosità e il sapere sono le basi per un lavoro etico. Tifosa da sempre della Salernitana, squadra della mia città.
spot_img

Notizie popolari