La stagione 2020-2021 della Salernitana è iniziata con la partenza per il ritiro a Sarnano, un piccolo paese in provincia di Macerata. Situato tra i Monti Sibillini, eletto tra i borghi più belli d’Italia, Sarnano conta poco più di 3mila abitanti.
Scopriamo Sarnano, il ritiro della Salernitana
Mister Castori potrà concentrarsi al fresco degli Appennini. Cercherà di isolare la squadra dai mugugni dei tifosi, poco convinti della guida tecnica e dalla società, e dalle voci di mercato. La Salernitana aveva già scelto la località per il ritiro di quattro anni fa.
Il ritiro della Salernitana a Sarnano a cura della Media Sport Event
Il sindaco Piergentili, in un’intervista rilasciata ad inizio agosto, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la riconferma della collaborazione con Media Sport Event. La società è diretta da Gianni Lacchè che si occupa della gestione dei ritiri. Grazie a questa partnership , la località si assicura sponsor pubblicitari nei grandi stadi italiani: dall’Olimpico di Roma per le partite della Lazio, agli stadi di Ascoli, Perugia, La Spezia, Cesena e Salerno.
Il rapporto della dirigenza con Sarnano
Nonostante l’emergenza COVID-19, le strutture di Sarnano si sono dimostrate all’avanguardia, così che la famiglia Lotito ha deciso di confermare la località anche per i granata, dopo il ritiro svolto dalla primavera della Lazio. La squadra campana utilizzerà i medesimi luoghi sia per l’alloggio, che per allenamenti, amichevoli e zone relax. Inoltre, il primo cittadino ha tenuto a sottolineare il suo ringraziamento alla tifoseria per l’appoggio durante il catastrofico sisma del 2016.
Le strutture di Sarnano che ospiteranno la Salernitana
I calciatori e lo staff tecnico saranno ospitati all’Hotel Eden, così come per tutti i ritiri che si svolgono nella città. Tra i motivi per cui è stata scelta la città marchigiana c’è la presenza, nei pressi della struttura alberghiera, delle Terme di San Giacomo, il ben attrezzato stadio Maurelli e la palestra presente all’interno del Palazzetto dello Sport comunale.
Sulle orme dello Spezia
Sarnano sin dagli anni ’80-’90 è destinazione dei ritiri delle squadre professionistiche di calcio, nei tre anni trascorsi dall’ultimo ritiro della Salernitana nel marchigiano, sono state ospitate Perugia e Spezia. La neopromossa ha scelto la medesima collocazione per il suo ritiro sia nel 2017 con la presentazione di Italiano, che nel 2019, mentre il Perugia ha usufruito dei servizi sarnanesi nel 2018. Chissà che l’aria maceratese non porti bene anche ai granata.
Le amichevoli del ritiro
La società ha ufficializzato anche il calendario delle amichevoli previste:
- sabato 29 agosto, ore 17:30
Salernitana – Fermana; - mercoledì 2 Settembre, ore 17.30
Triangolare con Sambenedettese e Matelica; - Infine sabato 5 settembre
Salernitana – Ternana.
Evitata quindi l’amichevole con la squadre locale, il Sarnano calcio, che è iscritto al campionato di Seconda Categoria nel Girone F.
Per raggiungere Sarnano
Per tutti i tifosi che volessero seguire la Salernitana nel suo ritiro, Sarnano si trova a circa 420km da Salerno e sono necessarie 5 ore di auto.