domenica 08 09 24
spot_img
HomeFrontpageSalernitana-Ternana 1-0: la decide Antonio Candreva
spot_img

Salernitana-Ternana 1-0: la decide Antonio Candreva

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Salernitana e Ternana si sono affrontate all’Arechi per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Ecco com’è andata la partita tra l’Ippocampo e le Fere.

Salernitana-Ternana: granata avanti con Candreva

PRIMO TEMPO

Sousa e Lucarelli hanno gli uomini contati per questa prima partita ufficiale. I granata si ritrovano con ben dieci assenze (Daniliuc, Bohinen, Sepe, Fiorillo, Mazzocchi, Bronn, Valencia, Simy, Motoc e Boultam) e soltanto 18 giocatori disponibili. I rossoverdi, invece, si presentano con una squadra infarcita di giovani, soprattutto in panchina.

Scelte di formazione obbligate, quindi, per i due allenatori. Sousa si affida al buon vecchio 3-4-2-1 con Kastanos e Candreva a supporto dell’unica punta, Botheim, Lovato al posto di Daniliuc in difesa e M. Coulibaly al posto dell’acciaccato Bohinen a centrocampo. Lucarelli, invece, lancia dall’inizio il giovane Favasuli nel suo 3-5-2, affidandosi all’imprevedibilità di Falletti e Labojko a supporto di Ferrante.

La partita comincia subito con un brivido per Costil al 2′, con l’imbucata di Falletti a liberare al tiro Alexis Ferrante da buona posizione, ma il diagonale dell’italo-argentino manca la porta di un soffio. La risposta della Salernitana è tanto immediata quanto letale: Botheim si procura un calcio di punizione dal limite e Candreva lo realizza con una bordata a sorprendere Iannarilli sul proprio palo. Al 7′ è 1-0 granata.

Il primo tempo proseguirà con molta fatica, senza regalare ulteriori emozioni.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa, Sousa fa rifiatare Pirola e M. Coulibaly per Fazio e Maggiore. Il secondo tempo si apre con una capocciata di Botheim che non crea particolari problemi a Iannarilli. Un po’ più pericoloso, invece, il colpo di testa in tuffo al 55′ di Falletti sul cross di A. Ferrante: soltanto il palo riesce a negare il gol al fantasista uruguaiano. Un minuto più tardi, Bradaric protesta per una trattenuta ai suoi danni da parte di Diakite: l’arbitro Giua lascia correre. La Salernitana preme per cercare il raddoppio e Kastanos, al 59′, impegna Iannarilli con un tiro dal limite rasoterra ben bloccato da quest’ultimo.

Lucarelli si gioca la carta Mantovani al posto di Casasola (spostando Diakite laterale destro) e Capanni per Favasuli, mentre la Salernitana perde Lovato per infortunio (al suo posto il giovane Sfait, con conseguente arretramento di Bradaric nel terzetto difensivo).

La Salernitana si ripresenta dalle parti di Iannarilli ancora con Kastanos al 69′, il cui tiro dalla distanza sfiora il palo alla destra del portiere rossoverde. I granata ancora protestano per due atterramenti in area ai danni di Kastanos e Sfait: anche in questo caso, arbitro e VAR non intervengono. La Salernitana insiste e, al 75′, Candreva manca la doppietta su invito di Sfait calciando in Curva Siberiano da posizione ottimale. Un minuto più tardi, la Ternana reagisce con il tiro al volo di Diakite che sbatte sull’esterno della rete.

Al 76′, ritorna in campo dopo l’infortunio di maggio Boulaye Dia: a fargli posto è Kastanos. Lucarelli, a questo punto, ridisegna la squadra in campo con gli ingressi di Sorensen, Damian e Distefano per Corrado, Labojko e A. Ferrante.

I minuti finali, più il corposo recupero da 8′, non regalano ulteriori sussulti: la Salernitana avanza ai sedicesimi e se la vedrà con la vincente di Sampdoria-Sudtirol.

Tabellino della partita

Salernitana [3-4-2-1]: Costil; Lovato (dal 64′ Sfait), Gyömbér, Pirola (dal 46′ Fazio); Sambia, M. Coulibaly (dal 46′ Maggiore), L. Coulibaly, Bradaric; Kastanos (dal 76′ Dia), Candreva; Botheim. A disp.: Ochoa, Allocca, Iervolino. Allenatore: Paulo Sousa.

Ternana [3-5-2]: Iannarilli; Bogdan, Diakite, Celli; Casasola (dal 60′ Mantovani), Favasuli (dal 68′ Capanni), Proietti, Labojko (dal 77′ Damian), Corrado (dal 77′ Sorensen); Falletti, A. Ferrante (dal 78′ Distefano). A disp.: Brazao, Morlupo, Furlan, Capuano, Rovaglia, Marginean, M. Ferrante. Allenatore: Cristiano Lucarelli.

Marcatori: 7′ Candreva
Corner: 3-0
Ammoniti: 40′ Bradaric, 48′ Kastanos

Arbitro: Antonio Giua di Olbia
Assistenti: A. Cipressa (sez. Lecce) – M. Politi (sez. Lecce)
IV Uomo: L. Mastrodomenico (sez. Matera)
VAR: L. Maggioni (sez. Lecco)
AVAR: M. Gariglio (sez. Pinerolo)

Spettatori: 9.248.

I numeri della partita

60 40

Possesso palla 

8 7

Tiri 

12 16

Falli

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari