La FIV sceglie Salerno per i Campionati Italiani Giovanili di Vela per le classi Laser e Radial. Tutto pronto per la tre giorni sportiva.
Campionati Italiani Giovanili di Vela, la presentazione
Si svolgeranno a Salerno, dal 10 al 13 settembre, i campionati di vela. Saranno circa 400, tra atleti, tecnici, dirigenti ed accompagnatori, le persone ospitate, di cui circa il 30% è stato stimato che siano già presenti nella nostra città. Questa mattina, sulla terrazza del Circolo Canottieri Salerno, è stata presentata l’iniziativa, la prima della FIV (Federazione Italiana Vela) dopo il lockdown, che da giovedì a domenica vedrà la nostra città palcoscenico nazionale della Vela per le categorie Under-16 ed Under-19.
Gli organizzatori dei Campionati Italiani Giovanili di Vela
Responsabili designati dell’iniziativa saranno lo stesso Circolo Canottieri Irno e la sezione salernitana della Lega Navale Italiana. La conferenza stampa ha presentato i presidenti delle due strutture; il dottore Giovanni Ricco per il Circolo Canottieri e l’ingegnere Fabrizio Marotta, per la Lega Navale, sezione di Salerno.
Poi il dottore Pietro De Luca, referente del comitato organizzatore e direttore sportivo del team Canottieri Irno-Lega Navale, Francesco Lo Schiavo, presidente FIV V Zona-Campania. Presente anche l’assessore allo Sport del Comune di Salerno, Angelo Caramanno.
È la forte collaborazione tra le due strutture che ormai da tempo camminano di pari passo per far si che la Vela cresca sempre di più nella nostra città. I partecipanti hanno illustrato il programma della manifestazione, sia dal punto di vista sportivo che, ovviamente, dei protocolli di sicurezza.
Tutto online
I risultati di gara, i punteggi e quant’altro concerne le prove saranno totalmente dematerializzati. In questo modo si eviteranno assembramenti nelle segreterie sportive; tutto si seguirà tramite un app che sarà aggiornata in tempo reale e visibile da tutti gli interessati.
I protagonisti del mare
Infine, gli aspetti prettamente tecnici: gli atleti in gara saranno 250, pronti a darsi battaglia davanti allo specchio d’acqua antistante il lungomare cittadino. Per il team Salerno ci saranno Massimiliano Cinquanta e Alessandro Mare nella sezione Laser Radial Under-19. Poi Vito Mea per la categoria Laser 4.7 riservata agli Under-16, allenati da coach Erberto Sibilia.