lunedì 16 09 24
spot_img
HomeSportGinnastica: medaglia di bronzo agli Europei per Salvatore Maresca
spot_img

Ginnastica: medaglia di bronzo agli Europei per Salvatore Maresca

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Un risultato pesantissimo per Salvatore Maresca e la Ginnastica Salerno ai campionati europei in corso a Basilea.

Ginnastica: Salvatore Maresca bronzo agli anelli

La ginnastica salernitana in festa per la medaglia di bronzo ottenuta da Salvatore Maresca ai campionati europei di Basilea, in Svizzera.

L’atleta originario di Castellammare di Stabia ha chiuso sul gradino più basso del podio la finale degli anelli. Con il suo esercizio, Thor ha ottenuto un punteggio di 14.900 (difficoltà 6.2), precedendo di 34 centesimi l’armeno Artur Avetisyan.

Maresca ha così confermato l’ottima prestazione ottenuta al mattino, quando aveva chiuso la qualificazione al terzo posto con un eccellente 14.933.

Medaglia d’oro per il campione olimpico Eleftheros Petrounias, al quinto alloro continentale della carriera. Argento per il vincitore del concorso generale, il russo Nikita Nagornyy.

https://www.facebook.com/GinnasticaSalerno/posts/2338910069580384

“Bellissimo confrontarsi con i migliori d’Europa”

Il 28enne campano ha così commentato il risultato più importante della sua vita sportiva, arrivato dopo una stagione di alto livello nelle gare nazionali:

«Sono molto emozionato per questa medaglia: dentro di me ci speravo, ma la gara è sempre la gara, con tutte le sue insidie. È stato bellissimo confrontarsi con gli atleti più forti d’Europa».

Suo malgrado, il portacolori della Ginnastica Salerno non potrà partecipare ai Giochi olimpici di Tokyo perché sono stati assegnati tutti i posti a disposizione in questa specialità. La Nazionale italiana dovrebbe schierare Marco Lodadio, l’ultimo italiano a conquistare una medaglia europea agli anelli prima di oggi.

La spedizione azzurra ha conquistato un altro bronzo con Nicola Bartolini al corpo libero.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari