lunedì 16 09 24
spot_img
HomeFrontpageSampdoria-Salernitana, i precedenti al "Ferraris": granata vittoriosi in due occasioni
spot_img

Sampdoria-Salernitana, i precedenti al “Ferraris”: granata vittoriosi in due occasioni

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La Salernitana di Sousa se la giocherà con la Sampdoria di Stankovic domenica 5 marzo alle 15: ecco tutti i precedenti al “Ferraris” tra le due squadre.

Sampdoria-Salernitana: i precedenti al “Ferraris”

Questa domenica, nel match valido per la 25ª giornata del campionato di calcio di Serie A, la Salernitana sarà ospitata per l’undicesima volta dalla Sampdoria. Le due squadre inseguono lo stesso obiettivo seppur vivendo campionati completamente diversi. Gli uomini di Sousa hanno ritrovato un po’ di fiducia dopo la bella vittoria arrivata nello scorso turno contro il Monza. Un 3-0 che ha dato respiro ai giocatori, ai tifosi e alla società, complici anche i risultati negativi delle dirette concorrenti per la salvezza. Al momento, i punti di vantaggio sul Verona terzultimo sono sette, ma ciò non permette alla Bersagliera di abbassare la guardia: bisogna proseguire su questa strada e mettere più distanza sulla zona rossa della classifica.

Stankovic e i suoi, invece, pur mostrando un atteggiamento diverso rispetto alla prima parte della stagione, non raccolgono abbastanza. Ora la Sampdoria è il fanalino di coda poiché nell’ultimo turno la Cremonese, con la vittoria sulla Roma di Mourinho, ha scavalcato proprio i blucerchiati aggiudicandosi la prima vittoria in campionato.

Quando i due club si sono incontrati al “Ferraris” di Genova la partita non è mai terminata in parità: 8 vittorie per i blucerchiati, 2 per i granata. Vediamo tutti i precedenti.

Le sfide dagli anni ’40 al 2000

La prima sfida risale alla stagione 1947-1948. Si trattò dell’esordio assoluto per il Cavalluccio nella massima serie italiana. In seguito al ripescaggio della Triestina, quel campionato vide la partecipazione di 21 squadre (ciò comportò l’avere due turni di riposo per ogni squadra nel corso della stagione, il primo dei quali toccò proprio alla Salernitana allenata da Viani). Nonostante una buona prima parte di stagione, i granata retrocessero arrivando al quartultimo posto. In quell’occasione la partita contro la Sampdoria terminò con un punteggio tennistico: 6-3 in favore dei padroni di casa.

Altri due incroci in casa del Doria avvennero circa 20 anni più tardi, stavolta in Coppa Italia e in Serie B. Entrambi i precedenti terminarono con il risultato di 1-0. Era la stagione 1966-1967, e la Salernitana tornò in B dopo dieci anni di assenza. L’annata non fu positiva e al termine del campionato, chiuso all’ultimo posto, i granata retrocessero in Serie C. La serie cadetta vide proprio la vittoria della Sampdoria, che fu così promossa in Serie A.

Un altro 1-0 arrivò nel campionato 1998-1999, alla seconda partecipazione della Salernitana in Serie A. Era l’ottava giornata e gli uomini di Delio Rossi vennero superati con una rete – su rigore – del numero 10 blucerchiato Ortega.

I precedenti dal 2000… alla storica salvezza

Nella stagione successiva in Serie B, nell’aprile del 2000, i granata di Cagni si imposero al “Ferraris” con un bel 4-2, grazie alle doppiette di David Di Michele e di Ighli Vannucchi. Gli scontri in casa Samp ci furono anche nelle tre annate successive, ma terminarono tutti in favore dei liguri (2-0, 2-1 e 1-0).

Nel 2020-2021, anno della promozione in A, gli uomini di Castori affrontarono la Sampdoria di Claudio Ranieri in Coppa Italia. La rete di La Gumina permise ai blucerchiati di accedere al quarto turno del torneo.

Una stagione più tardi ecco arrivare la seconda vittoria nella storia della Salernitana in casa dei genovesi, sicuramente la più importante: i ragazzi di Nicola superarono per 2-1 i padroni di casa grazie alle reti di Fazio e Ederson. Il Cavalluccio partì fortissimo, con il doppio vantaggio arrivato dopo soli sei minuti di gioco. A nulla servì il decimo gol stagionale di Caputo, che accorciò le distanze al 32′. Era la 33ª giornata e questa vittoria permise alla squadra di continuare a sperare nella miracolosa salvezza (poi arrivata). Inoltre, questi tre punti diedero inizio ad un periodo magico: dopo la vittoria del “Ferraris” arrivarono quelle contro Udinese (nel recupero della 19ª giornata) e Fiorentina. A questi risultati si aggiunsero, poi, il pareggio in casa dell’Atalanta e la vittoria nell’altro recupero (della 20ª giornata) contro il Venezia.

Tutte le partite disputate al “Ferraris” tra le due squadre

Sampdoria vs Salernitana
47/48 Serie A Sampdoria 6-3 Salernitana
66/67 Coppa Italia Sampdoria 1-0 Salernitana
66/67 Serie B Sampdoria 1-0 Salernitana
98/99 Serie A Sampdoria 1-0 Salernitana
99/00 Serie B Sampdoria 2-4 Salernitana
00/01 Serie B Sampdoria 2-0 Salernitana
01/02 Serie B Sampdoria 2-1 Salernitana
02/03 Serie B Sampdoria 1-0 Salernitana
20/21 Coppa Italia Sampdoria 1-0 Salernitana
21/22 Serie A Sampdoria 1-2 Salernitana
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari