sabato 21 09 24
spot_img
HomeFrontpageI precedenti di Sassuolo-Salernitana. Granata vittoriosi solo una volta, mai un...
spot_img

I precedenti di Sassuolo-Salernitana. Granata vittoriosi solo una volta, mai un pari

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Quella tra Salernitana e Sassuolo è una sfida “giovane” tra le due compagini. La prima volta che Neroverdi e Granata si sono trovati di fronte risale alla stagione 2007-2008, durante la Supercoppa di C1. In totale, su cinque incontri in Emilia, si registrano quattro vittorie dei padroni di casa e solo un blitz dei Granata.

I precedenti tra Sassuolo e Salernitana in Emilia

La prima e unica vittoria della Salernitana risale alla stagione 2007-2008, primo confronto in assoluto. La Salernitana di Fabio Brini, campione del Girone B di Serie C, sfida il Sassuolo, vincitore del Girone A. Il regolamento prevede un doppio confronto, con calci di rigore in caso di parità assoluta (vale il gol fuori casa). A Sassuolo si impongono i Granata con rete di Emanuele Ferraro (al ritorno sarà risultato a specchio per la squadra allenata da Massimiliano Allegri e vittoria ai rigori).

Il successivi confronti risalgono alla Serie B 2008-2009 e 2009-2010. Nel primo caso, le due neopromosse si scontrano in Emilia, dove il Sassuolo di Andrea Mandorlini batté la Salernitana di Bortolo Mutti per 1-0. L’anno successivo fu 3-2: sotto di tre reti la Salernitana rispose con Evans Soligo e Federico Dionisi, ma senza agguantare il pari.

Sassuolo VS Salernitana
2022-2023 Serie A Sassuolo 5-0 Salernitana
2021-2022 Serie A Sassuolo 1-0 Salernitana
2009-2010 Serie B Sassuolo 3-2 Salernitana
2008-2009 Serie B Sassuolo 1-0 Salernitana
2007-2008 Supercoppa C1 Sassuolo 0-1 Salernitana

Nelle ultime due stagioni…

I due confronti più recenti risalgono invece agli ultimi due campionati di Serie A. Nell’anno 2021-2022, l’undici di Fabrizio Castori produce una prestazione molto gagliarda in casa del Sassuolo, sfiorando più volte il gol con Mamadou Coulibaly e Simy. Il Sassuolo fece però valere la sua maggiore qualità e riuscì a portare a casa l’intera posta in palio con un colpo di testa di Berardi su assist di Boga.

Lo scorso anno, invece, a Sassuolo fu una disfatta. La squadra di Davide Nicola, reduce dal KO interno per 2-1 contro il Lecce della settimana prima, cade anche in Emilia. Contro i Neroverdi è 5-0 secco, senza appello. Fu il primo vero momento di crisi per il tecnico piemontese che proprio a Sassuolo finì nell’occhio del ciclone per una prestazione della sua squadra veramente poco convincente.

Inzaghi ora è chiamato a vincere in casa del Sassuolo, impresa non facile ma che, classifica alla mano, impone ai granata di gettare il cuore oltre l’ostacolo e provare a tornare a casa con l’intera posta in palio.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Enrico Volpe
Enrico Volpe
Nato a Salerno, classe '89. Ho studiato filosofia all'Università di Salerno, dove mi sono laureato nel 2014 e dove ho conseguito il dottorato di ricerca (2021), con una cotutela internazionale all'Università di Colonia. La Salernitana è la mia grande passione e la seguo da sempre, sin da quando sono piccolo. Mi piace poter dare il mio contributo e scrivere sulla mia squadra del cuore.
spot_img

Notizie popolari