domenica 08 09 24
spot_img
HomeSportBASKETSi sta per chiudere la prima parte del campionato
spot_img

Si sta per chiudere la prima parte del campionato

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Domani sera si concluderà per Scafati Basket il girone d’andata del campionato 2023-2024. La squadra guidata da Boniciolli sfiderà la nuova Bertram Derthona di Walter Di Raffaele.

Scafati Basket, pronti per le qualificazioni

A Scafati tutti sono in attesa dell’ultima partita del girone d’andata. La squadra gialloblù non sarà solo motivata dalla probabile partecipazione alla Coppa Italia, ma anche dal nuovo obiettivo stagionale: «raggiungere i play-off». La stagione della squadra campana è infatti orientata a una salvezza facile, visto il brillante inizio di stagione; inoltre l’eccezionale periodo di forma che sta attraversando la squadra non fa che rinvigorire i sogni di tifosi e società.

A mettersi tra le speranze di gloria e il fallimento c’è il nuovo Derthona di coach Di Raffaele. Subentrato a stagione in corso a Marco Ramondino, Di Raffaele sta cercando di rimettere assieme i pezzi di una squadra piena di talento, ma che sembra aver perso identità. Recente è la scottante sconfitta contro il Galatasaray.

Statistiche a confronto

Analizzando, dati alla mano, il match che ci aspetta domani sera dobbiamo riflettere su alcune cose. Innanzitutto, il nuovo Bertram Derthona è ancora da delineare e non possiamo sapere quanto la nuova guida sarà diversa dalla vecchia; inoltre questa partita sarà molto condizionata dal fatto che si giocherà prima della gara di Cremona, unica vera concorrente per l’ultimo posto alla Coppa Italia: i giocatori di Scafati avranno un peso emotivo non indifferente.

Comunque i dati li abbiamo e ci sembra giusto utilizzarli per avere un’idea della partita che ci aspetta. Anche se Scafati ha perso il primato sulla percentuale dei tiri da 3 punti (39,1 a Varese, mentre 38,1 Scafati), la squadra gialloblù mantiene un’ottima precisione percentuale sul totale dei tiri: 48,7. La manovra d’attacco dello Scafati sembra inoltre funzionare molto bene, tanto da costringere gli avversari al fallo: Scafati è al primo posto anche per falli subiti (20,9); divertente notare che la fisicità della squadra si sente anche in difesa, con un primo posto anche per falli commessi.

D’altra parte il Derthona non presenta primati importanti in questa stagione. Nonostante ciò, la squadra piemontese è sul podio per palle recuperate. Come sarà, però, la nuova squadra di Di Raffaele è tutto da scoprire.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Daniele Alfano
Daniele Alfano
Laureato in Scienze storiche.
spot_img

Notizie popolari